Lunedì 22 luglio alle ore 21 nella splendida cornice barocca dell’Oratorio Santa Maria Maggiore in Albisola Superiore si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Albisola Arte e Musica”, organizzata dal Coro Polifonico Città di Albisola Superiore e dall’associazione Comami Musica.
Verranno eseguiti per la prima volta nella loro interezza ad Albisola Superiore i quattro concerti solistici per violino dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” di Antonio Vivaldi, universalmente noti come “Le Quattro Stagioni”, uno dei primi esempi di musica a programma. Le immagini di Primavera, Estate, Autunno e Inverno vengono infatti evocate, con superba abilità, dalla musica e descritte, con vivace freschezza, dai quattro sonetti, di anonimo poeta o forse dello stesso Vivaldi, che accompagnano i concerti.
Il pubblico si ritroverà così di volta in volta immerso tra il canto degli uccelli e le foglie fruscianti; sorpreso dall’improvviso temporale e poi dalla tempesta; rapito ora da un clima trasognato e sereno, ora dai ritmi martellanti della caccia; sferzato dal gelo del vento e dalla violenza della pioggia. Il concerto si ricollega idealmente al tripudio barocco che ha visto protagonista il 16 dicembre nei medesimi luoghi proprio il famoso “prete rosso” con l’esecuzione del Gloria in Re Maggiore RV589 per soli coro e orchestra e del mottetto “Vos Aurae per Montes” per soprano, archi e continuo RV634.
Ora come allora l’esecuzione è affidata alla Camerata Giovanile della Svizzera Italiana, diretta dal maestro Giancarlo Monterosso. Il solista sarà il maestro Carlo Aonzo. Il maestro Fiaschi introdurrà il concerto con una breve guida all’ascolto che renderà ancor più facile apprezzare la ricchezza immaginifica del concerto. Tra gli assidui spettatori sarà presente il maestro Tony Salem, che, come oramai da gradita tradizione, farà dono di una sua preziosa opera agli ospiti.
