giovedì
30
Dicembre

Le liriche di Verdi e Rossini e i capolavori di Strauss jr nel “Concerto di Fine Anno” a Savona

giovedì
30
Dicembre
ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA

Savona. Giovedì 30 dicembre alle ore 21:15 al Teatro “Gabriello Chiabrera” si terrà il “Concerto di Fine Anno” con le liriche di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, la musica di Johann Strauss figlio e le voci dei cantanti Silvia Beltrami, Marco Filippo Romano e Paolo Ingrasciotta. L’Orchestra Sinfonica di Savona e l’Opera Giocosa guarderanno così alla classicità ma anche all’innovazione.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune e sostenuta dalla Fondazione Agostino De Mari. Per la prima volta nella storia del concerto i due centri di produzione musicale cittadini collaboreranno proponendo un programma in parte lirico e in parte sinfonico.

“‘Torniamo all’antico e sarà un progresso’: così Verdi scrisse più di cento anni fa e per questo sono felice della ripresa delle attività – commenta il presidente dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano – Il concerto è nato a Savona quasi trent’anni fa e fui il primo a dirigerlo: un ritorno gradito e ricco di speranze, frutto della collaborazione tra due enti che tanto hanno fatto e faranno ancora insieme per la città”.

“Con l’amministrazione civica c’è una visione comune, in particolare sul rilancio dell’orchestra nel panorama culturale cittadino. L’Orchestra Sinfonica di Savona è radicata sul territorio grazie a diversi progetti e attraverso la formazione giovanile: la nostra volontà è coinvolgere sempre più giovani nella sfida musicale e lavorativa grazie all’Accademia Musicale ‘Ferrato Cilea’ – spiega il presidente dell’orchestra Claudio Gilio – Come in ogni iniziativa daremo ampio spazio ai musicisti liguri e savonesi. Si tratta di un segnale di apertura dei luoghi della cultura. Un ringraziamento va alla Fondazione De Mari: senza il suo sostegno tutto ciò non sarebbe possibile. Iniziative come questa richiedono un investimento professionale ed economico”.

L’evento si terrà nel pieno rispetto delle disposizioni antiCovid-19: saranno obbligatori la prenotazione con nominativo presso il botteghino dal 28 al 30 dicembre dalle ore 16 alle 18 o via Whatsapp al numero 3464737511, il Super Green Pass e l’uso delle mascherine protettive FFP2. Il posto è unico e non numerato.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.