No profit
sabato
28
Maggio
2022
lunedì
30
Maggio
2022

Le emozioni all’epoca della pandemia nella mostra d’arte irregolare “Oltre la tempesta” a Savona

sabato
28
Maggio
2022
lunedì
30
Maggio
2022
Savona "Oltre la tempesta" mostra d'arte
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Savona. Da sabato 28 a lunedì 30 maggio dalle ore 10 alle ore 19 presso la Fucina delle Idee, atelier artistico del centro riabilitativo Fattoria Terapeutica, in via Genova 5, ospita la mostra d’arte irregolare “Oltre la tempesta”, organizzata dal gruppo La Redancia, diretto dal professor Giovanni Giusto, e curata da Il Barattolo Onlus.

L’esposizione rappresenta il coronamento del progetto “Arte che Cura”, nato all’interno delle strutture terapeutiche del gruppo a dicembre 2020 durante la “seconda ondata” della pandemia di Covid-19, e comprende diverse creazioni provenienti dai laboratori d’arte di ventotto comunità terapeutiche e “gruppi appartamento” presenti sul territorio nazionale e rivolti ad un’utenza sia adulta sia adolescenziale.

Il titolo è evocativo delle emozioni provate da noi tutti durante il periodo di contagi e della “tempesta” che attraversa la vita degli ospiti delle strutture, consapevoli che ci sia sempre la possibilità di andare “oltre” trovando la giusta rotta.

Da sempre La Redancia utilizza l’arte in un’ottica terapeutica, mettendo al centro la persona e la sua creatività, di scambio fra pazienti e operatori, di condivisione tra comunità, sottolineando l’imprescindibile permeabilità e apertura tra luogo di cura e territorio. L’associazione varazzina Il Barattolo è nata nel 1996 per promuovere la difese dei diritti degli ospiti delle comunità terapeutiche e dare voce e spazio agli stessi anche attraverso iniziative e attività di integrazione e sensibilizzazione rispetto a tematiche inerenti la salute mentale.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.