"Le due mostre ad Albisola": visita guidata alle collezioni albisolesi del MuDA e del Museo "Trucco" - Il Vostro Giornale
sabato
17
Luglio

“Le due mostre ad Albisola”: visita guidata alle collezioni albisolesi del MuDA e del Museo “Trucco”

sabato
17
Luglio
"Le due mostre ad Albisola" visita guidata opere MuDA e Museo "Trucco"

Sabato 17 luglio dalle ore 9:30 con ritrovo al Centro Esposizioni MuDA, in via dell’Oratorio, ad Albissola Marina si svolgerà la visita guidata “Le due mostre ad Albisola” a cura di Carla Bracco e Donatella Ventura, per un massimo di 25 partecipanti e su prenotazione.

Al MuDA si prenderà in esame il rapporto complesso e fortunato di Arturo Martini con la terracotta, avviato in gioventù a Treviso. La Raccolta Costantino Barile, arricchita da opere concesse in prestito da altri collezionisti, parla della felice esperienza di Martini con le fornaci di Albisola e l’IlCA di Genova, in cui ha modellato vere sculture di piccole dimensioni e innovative nella scelta dei temi e nelle soluzioni formali.

Al Museo della Ceramica “Manlio Trucco” la mostra dialoga con opere di Martini e dello stesso Trucco esposte in modo permanente. Attraverso il loro esame sarà possibile ripercorrere la vicende della Fenice diretta da Trucco, soffermarsi sul rapporto speciale che lo legava a Martini e soprattutto cogliere l’innovazione apportata nel panorama della ceramica degli anni ’20 e ’30 del Novecento. La visita si concluderà con un’analisi della collezione civica di ceramiche esposte nel museo.

Le due mostre ad Albisola
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.