"Le donne di Dante": ad Albenga una lettura teatralizzata racconta con ironia il sommo poeta - Il Vostro Giornale
domenica
9
Maggio

“Le donne di Dante”: ad Albenga una lettura teatralizzata racconta con ironia il sommo poeta

domenica
9
Maggio
Albenga "Le donne di Dante" lettura teatralizzata

Nel contesto di “Fior d’Albenga” e in collaborazione con lo Zonta Club Albenga Alassio domenica 9 maggio dalle ore 16 alle 17 in piazza san Michele, nel centro storico, l’associazione di promozione sociale Cosa Vuoi che ti Legga terrà la lettura teatralizzata “Le donne di Dante”.

Si tratta di sei nuovi brani scritti dalla geniale penna di Daria Pratesi, la quale cura anche la regia della lettura, e che narrano del sommo poeta Dante Alighieri attraverso le voci di cinque donne: testi frizzanti e ironici raccontano un Dante quotidiano che prima di essere “sonno” è uomo. Una narrazione che ci farà ridere e pensare.

Le donne della lettura sono Gemma Donati, la consorte di Dante, Pia de Tolomei, gentildonna senese, la Pia citata da Dante nel Canto V del “Purgatorio” della “Divina Commedia”, Piccarda Donati, giovinetta pia e religiosissima, protagonista del Canto III del “Paradiso”, Francesca da Rimini, amante di Paolo, entrata far parte dell’immaginario popolare che troviamo nel Canto V dell'”Inferno”, e Beatrice Portinari, la donna che Dante trasfigura nel personaggio di Beatrice, sua musa e ispiratrice.

Insieme a loro il sommo poeta vaga come anima errante e ci accompagnerà all’ascolto delle storie. Partendo dalla storia, i testo la stravolge e la tinge di ironia e sagace divertimento. Paola Paolino, Susy Minutoli, Graziella Ghezzi, Loredana Polli e Sara Ogando Dos Santos saranno le lettrici mentre Michele Marziano impersonerà Dante.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.