domenica
5
Dicembre
2021

Le degustazioni delle cantine regionali e le tipicità del territorio alla Fiera del Vino di Andora

domenica
5
Dicembre
2021
Vini Fiera del Vino Andora
  • DOVE
  • CONDIVIDI

L’enologia ligure, piemontese e lombarda sarà protagonista alla Fiera del Vino di Andora, un itinerario di degustazioni a contatto con le cantine, a cui sarà presente anche la rete d’imprese del ponente Vite in Riviera e che si terrà domenica 5 dicembre in località Molino Nuovo. La manifestazione organizzata dal Comune con l’allestimento affidato alla Cooperativa Ortofrutticola Andorese proporrà anche prodotti tipici locali, come olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi e le eccellenze dell’agricoltura e floricole.

Spazio anche allo street food con le tipicità “da passeggio”, come il fritto misto di pesce della Cooperativa Capo Mele, le frittelle con i cipollotti di Belendina realizzati dalla Pro Loco e la castagnata e vin brulé del Gruppo Alpini Val Merula. Ricco sarà il mercatino dei prodotti freschi dell’agricoltura della piana andorese. Fra i presidi Slow Food ci saranno i formaggi fatti di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo, l’aglio di Vessalico, la Cipolla Belendina.

Non mancheranno dolci tradizionali e miele. Consueto l’appuntamento con i lavoretti e le decorazioni natalizie realizzate dagli artigiani locali e dal Comitato Genitori delle scuole. Gli esperti sommelier della FISAR Savona Imperia assaggeranno i vini in esposizione e assegneranno il Premio DegustAndora. Per i più piccoli il “battesimo della sella”.

“Un appuntamento tradizionale che mette in evidenza le produzioni locali, tipicità selezionate di regioni vicine – lo definisce il sindaco Mauro Demichelis – Lo scopo è promuovere i prodotti a chilometro zero e le aziende che si adoperano per dare un futuro alla nostra tradizione alimentare, vinicola e agricola. Ringrazio per l’organizzazione efficace la Cooperativa Ortofrutticola Andorese, che con il Comune condivide l’intento di valorizzazione il territorio e le imprese”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.