Tutto pronto per “Le Albisssole, tra arte e artigianato”, il progetto, volto alla valorizzazione dell’artigianato di eccellenza presente sul territorio savonese che avrà luogo il 17 e 18 luglio 2024:
ad Albissola Marina; nell’ambito degli appuntamenti de “I mercoledì di Pozzo Garitta”;
ad Albisola Superiore; all’interno dello spazio espositivo di piazzale Marinetti e nella piazza antistante, lungo la passeggiata E. Montale, ove verranno allestiti alcuni gazebo espositivi.
Nel corso di mercoledì 17 luglio e di giovedì 18 luglio 2024 a partire dalle ore 10 lungo la passeggiata E. Montale, nello spazio espositivo di piazzale Marinetti ad Albisola Superiore, è prevista un’esposizione a cura di artigiani che presenteranno manufatti e attrezzi utilizzati nei mestieri legati all’artigianato: dall’artigianato artistico e non, come la decorazione di facciate, la ceramica artistica, le professioni edili meccaniche e manifatturiere.
Contestualmente, a partire dalle ore 12, presso la sala espositiva del circolo degli artisti gestita da Antonio Licheri a piazza Pozzo Garitta, verranno proiettati i video delle attività artigianali savonesi.
Seguirà a partire dalle 19:30 un aperitivo durante il quale verrà riprodotta la colonna sonora e il trailer di “Vivo!”: film del regista cellese Alfonso Cioce. Al termine dell’evento il maestro ceramista vietrese Lucio Ronca illustrerà l’arte ceramica di Vietri, dopodiché alcuni ospiti espositori presenteranno la loro attività.
I video, delle attività artigianali di eccellenza, a cura di Alfonso Cioce, sono stati effettuati in piccole aziende e laboratori con il marchio “Artigiani in Liguria” e mostrano l’esecuzione del mestiere durante le lavorazioni tipiche, riprendono le antiche professioni e le forme di artigianato artistico presenti sul territorio come ceramica artistica, popolare e tradizionale, lavori di falegnameria e lavorazione di vetro e ferro.
Questo magnifico contesto albisolese, sarà cornice di un progetto di gemellaggio artistico con la Città di Vietri sul Mare che raggiungerà il suo apice giovedì 18 luglio 2024 durante lo scambio di ceramiche ufficiato dal Presidente nazionale di CNA Dario Costantini tra le delegazioni di CNA Salerno e CNA Savona.
Saranno ospiti il Presidente di CNA nazionale Dario Costantini, il presidente di CNA Salerno e maestro ceramista Lucio Ronca e l’autore e interprete ligure di brani musicali Matteo Garbarini.
Alle ore 21.00 di giovedì 18 luglio sarà proiettato il film diretto dal regista Alfonso Cioce: “Vivo!”.