Cultura
venerdì
27
Settembre
2024
domenica
6
Ottobre
2024

L’Associazione “Allegro con Moto” di Savona presenta la V edizione di “Sulla rotta di Ulisse”

venerdì
27
Settembre
2024
domenica
6
Ottobre
2024

A Savona la V edizione di “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”, ideata, diretta e organizzata dall’Associazione “Allegro con Moto” di Savona. Tema di quest’anno “Gli italiani e l’America.
L’emigrazione verso gli Stati Uniti raccontata da musica, immagini e racconti”.

Dopo Argentina, Francia e Svizzera, il Paese protagonista della nuova edizione saranno nuovamente gli Stati Uniti: troppe le cose ancora da raccontare, troppo il materiale che riguarda uno dei più importanti flussi migratori della storia nazionale.

Venerdì 27 settembre sarà una giornata dedicata a Amadeo Peter Giannini. Nella Sala Rossa del Comune di Savona alle ore 17,30 si partirà con l’incontro intitolato “Amadeo Peter Giannini. Dalla Liguria a San Francisco”. Saranno presenti, oltre alle autorità, Cristina Bolla (Centro Studi Amadeo P. Giannini), Anna Maria Saiano (Agente Consolare degli Stati Uniti in Genova), Mario Menini (Associazione Liguri nel Mondo). Nello stesso contesto sarà proiettata una versione ridotta di “Dollars & Garbage. The story of Amadeo Peter Giannini”, docufilm di Michele Rovini.

Sabato 28 settembre nella Sala consigliare del Comune di Quiliano, presso la biblioteca civica, alle ore 17,30 si terrà la conferenza di Ferdinando Molteni “Spaghetti Western. Salgari, Sergio Leone, Tex e gli altri”. Contestualmente sarà inaugurata la mostra di fumetti e locandine cinematografiche del collezionista ed esperto Marco Tripodi.

Sempre il 28 settembre, alle 21, presso la Sala Stella Maris di Savona si terrà un concerto di musica blues di uno dei maggiori interpreti del genere, Paolo Bonfanti (chitarra e voce), bluesman genovese noto a livello internazionale, ha pubblicato numerosi album, sia come frontman dei “Big Fat Mama” sia come solista.

Domenica 29 settembre, sempre nella Sala Stella Maris, alle ore 17,30 sarà la volta della conferenza di Pierangelo Campodonico (MuMa Musei del Mare e delle Migrazioni) “Tra naufragi ed epidemie. I difficili viaggi per mare dell’emigrazione italiana tra Otto e Novecento”. A seguire “Il linciaggio degli italiani. New Orleans 1891”, racconti e letture da “La strage di New Orleans” di Giuseppe Prezzolini a cura di Ferdinando Molteni.

La settimana successiva, venerdì 4 ottobre nella Sala Rossa del Comune alle ore 17,30, aprirà il pomeriggio l’intervista a distanza di Alberta Lai, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. A seguire, la conferenza dell’americanista Ferdinando Fasce (Università di Genova) su “Un piccolo Cesare del crimine. La parabola di Alphonse Gabriel Capone”.

Sabato 5 ottobre 2024, presso la Sala Stella Maris di Savona, alle ore 17,30 si comincerà con il saluto d’Oltreoceano di Francesca Casazza dell’Italian Cultural Society di Washington. A seguire, la presentazione del libro di Paolo Battaglia “Italian american country. Trovare l’Italia nella provincia americana”.

La chiusura della kermesse avverrà domenica 6 ottobre, presso la Sala Stella Maris alle ore 17,30 con il concerto dei “Red Wine”, interpreti della tradizione bluegrass americana.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail allegroconmoto.savona@virgilio.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.