domenica
1
Maggio
domenica
29
Maggio

L’artigianalità e le scomposizioni di Stefano Bressani nella mostra “#picassoreloaded” a Savona

domenica
1
Maggio
domenica
29
Maggio
"#picassoreloaded" mostra d'arte Stefano Bressani
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Savona. Dall’1 al 29 maggio con orario continuato dalle 11 alle 18 nel Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar è visitabile la mostra “#picassoreloaded” di Stefano Bressani, il quale omaggia il suo maestro Pablo Picasso, riferimento essenziale per la sua scomposizione ricodificata negli anni attraverso uno stile unico di cui Bressani stesso ne è a sua volta maestro e padre fondatore. Il ricco percorso espositivo curato da Robert Phillips narra l’artigianalità legata all’arte di chi ha saputo trasformare la passione in un mestiere: quello di artista.

Il piano terra racconta il personaggio Stefano Bressani attraverso un percorso fotobiografico di immagini raccolte in quattro anni di sacrifici e spostamenti ma anche preziose amicizie. Si tratta di una significativa collezione di scatti, affidati ad interpreti eccellenti, di chi sa guardare attraverso l’obiettivo e grandi maestri internazionali che si sono prestati a ritrarre Bressani. È indubbiamente la testimonianza di un’esperienza faticosa ma divertente e che ha arricchito Bressani come uomo e artista. La sua idea è stata unire sotto un minimo comun denominatore tante entità con il compito di utilizzare i suoi feticci, forbici e cilindro, affidandosi totalmente allo stile di ogni interprete che ne ha lasciato il segno.

Il primo piano è invece il sipario di una ricca selezione di opere, meglio conosciute con il nome “Sculture Vestite” e confezionate lungo un percorso che si rapporta alla scomposizione del Cubismo di Picasso in un coraggioso ma riuscito confronto: un perfetto equilibrio tra le tecniche, lo stile e la loro unicità. Una moltitudine di volumi e colori che attraverso le stoffe si è fatta conoscere mediante l’analisi irriverente del rapporto tra uomo e animale, codificata con un nuovo paradigma che ha saputo trasformare l’immagine di Picasso e ha visto Bressani esposto con sé in una collezione spagnola nel 2015, in una nuova formula di scultura, tra i volumi delle stoffe e i colori delle campiture tese sul suo meraviglioso mondo: il pianeta delle stoffe, su cui l’artista è solito invitare i propri ospiti.

L’inaugurazione è in programma sabato 30 aprile alle ore 17.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.