sabato
27
Novembre
domenica
12
Dicembre

“L’amor patrio di Dante e Mazzini” in una mostra di fotografie, ceramica e incisioni a Savona

sabato
27
Novembre
domenica
12
Dicembre
Savona "L’amor patrio di Dante e Mazzini" mostra Fortezza Priamar

Savona. Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri dal 27 novembre al 12 dicembre al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar è visitabile la mostra di fotografie, arte contemporanea, ceramica e incisioni “L’amor patrio di Dante e Mazzini”.

Dante è stato considerato il profeta dell’Unità d’Italia dall’età della lingua volgare in poi: ancora oggi il valore dell’Italia non deriva dalla sua potenza commerciale, industriale, militare o tecnologica ma dalla sua cultura. Nel 1826 a soli 21 anni Mazzini scrisse dell’amore patriottico di Dante verso la sua patria (“Amor patrio di Dante”) e Mameli l’inno “Dante e l’Italia”.

L’amore patriottico del sommo poeta filtra attraverso le sue opere e brilla in tutto il Paese, non solo su Firenze, sua città natale. Scrive Mazzini: “Voleva riunire in un unico corpo l’Italia, che era piena di discordia, per salvarla dalla schiavitù che minacciava l’Italia più che mai”. Questo messaggio è estremamente contemporaneo. Savona e Genova possono far rivivere le idee di Mazzini e Dante per le prossime generazioni, identificandone ancora le memorie al fine di renderle sempre vive. “Questo ci ha spinti a concepire i dittici di fotografie realizzate da alcuni appartenenti all’Associazione ‘Renzo Aiolfi’ e al Polo della Fotografia di Genova”, spiega la presidente della no profit savonese Silvia Bottaro.

L’esposizione è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle ore 15:30 alle 17:30 (chiuso l’8 dicembre). Il 27 novembre alle ore 11 si terrà l’inaugurazione e dalle dalle 11 alle 17 al Palazzo del Commissario verrà eseguito l’annullo filatelico con un timbro speciale realizzato appositamente per la mostra in collaborazione con Poste Italiane. Sono obbligatori l’uso della mascherina protettiva antiCovid-19 e il possesso di Green Pass valido.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.