Ambiente
sabato
5
Febbraio
sabato
26
Febbraio

“Lamento per UR”: i cambiamenti climatici nelle tele di Beppe Schiavetta ad Albissola Marina

sabato
5
Febbraio
sabato
26
Febbraio
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Albissola Marina. Dal 5 al 26 febbraio la Kélyfos Contemporary Art & Design Gallery ospita la mostra personale “Lamento per UR, una transizione ecologica” di Beppe Schiavetta, otto grandi e straordinarie tele che l’artista, dedica al tema dei cambiamenti climatici ispirandosi al poema epico degli antichi sumeri e in collaborazione con la Fondazione CIMA.

In questi tempi così ridondanti di parole al tempo dei social media c’è ancora chi riesce a riconoscere il valore attuale di un antichissimo poema inciso circa tremila anni fa su una tavoletta di argilla con i caratteri cuneiformi della grande letteratura sumera, per farci vedere un mondo che sta cambiando, anche e soprattutto per colpa dell’uomo, attraverso la lente di ingrandimento della sua arte.

Artista dall’intenso percorso espressivo, Schiavetta chiarisce e sintetizza il richiamo al poema che dà conto alla storia della distruzione e della caduta dell’antica città mesopotamica anche a seguito di una siccità catastrofica e il conseguente legame con la CIMA Research Foundation, eccellenza internazionale nel campo delle scienze ambientali ai fini della tutela della salute pubblica, della protezione civile e della salvaguardia degli ecosistemi.

Ogni opera si ispira ad altrettanti frammenti dell’arcaico poema, in cui le parole tracciano un profondo lamento, a testimoniare una distruzione lacerante: l’acqua si disperde, la gente è costretta a fuggire, la città si trasforma in terra riarsa e strappata, fisicamente e simbolicamente, proprio come nelle grandi tele di Beppe Schiavetta.

“La galleria prosegue nel suo programma di mostre di alto profilo con alcuni dei più coinvolgenti artisti che hanno calcato, oltre agli scenari internazionali, il mondo delle Albisole, lasciando un segno importante – sottolinea il titolare Gianluca Cutrupi – Siamo molto felici di esporre le magnifiche tele di Beppe Schiavetta e di questo legame con la prestigiosa CIMA Foundation”.

L’esposizione si tiene con il patrocinio del Comune ed è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 16:30 alle 19:30 e la domenica dalle 10:30 alle 12:30. Il presidente emerito della fondazione Franco Siccardi e Roby Giannotti, collaboratore di Cutrupi, presenteranno Beppe Schiavetta sabato 5 febbraio alle ore 17.

Albissola Marina
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.