IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Chiara Lagani attrice teatro

Laboratorio drammaturgico “L’altro mondo”: dal testo alla scena con Chiara Lagani

20/12 » 21/12/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 20 dicembre dalle 15 alle 18:30 e sabato 21 dicembre dalle 10 alle 13:30 nella sede di Kronoteatro, in via Enrico D’Aste 6, nel cuore del centro storico di Albenga l’attrice Chiara Lagani terrà il laboratorio drammaturgico a numero chiuso “L’altro mondo”, primo della Kronostagione.

Tradurre per il teatro: dal testo letterario alla scena. La traduzione è un gesto chiave che mette in comunicazione due mondi: Terra e Antiterra, Mondo di Dentro e Mondo di Fuori, Flatlandie e Underworlds, Pluriversi, Multiversi, Universi.

In teatro la traduzione è sempre l’operazione chiave. Traduce il drammaturgo per adattare un testo da una dimensione (la pagina o il pensiero) all’altra (la scena). Traduce l’attore, incarnando. Traduce il regista, trasportando l’idea nello spazio, nella luce, nelle architetture. Traduce lo spettatore, sempre alle prese con una viva esperienza. Tradurre è operazione arcana e misteriosa che ha a che fare con l’ascolto di una voce e il rapporto talora fantasmatico con l’alterità: uomini, lingue e mondi.

Il laboratorio prende spunto da due progetti di traduzione dal testo alla scena che Chiara Lagani ha affrontato di recente con Fanny & Alexander: “L’amica geniale” di Elena Ferrante e “I Libri di Oz” di Frank L. Baum.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del MiBACT, della Compagnia San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”, del Comune di Albenga e di numerosi sponsor privati. I laboratori teatrali si inseriscono in quel percorso di educazione e formazione al teatro che Kronoteatro porta avanti fin dalla sua origine. Nelle scorse edizioni i laboratori settimanali sono stati accolti con grande entusiasmo e di ciò Kronoteatro è grata.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.