Cultura
domenica
15
Maggio

La Torretta porta in scena a Savona “Gildo Peragallo ingegnere” per la rassegna “Luciana Costantino 2022”

domenica
15
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Savona. Nell’ambito della rassegna “Luciana Costantino 2022” domenica 15 maggio alle ore 18 all’Antico Teatro Sacco gli attori della compagnia La Torretta metteranno in scena in dialetto la commedia “Gildo Peragallo ingegnere” di Emerico Valentinetti, diretti da Lorenzo Morena. Sul palco lo stesso Morena, Marco Ventura, Alessandra Crescini, Emanuele Perata, Graziella Mottola, Simonetta Bottinelli, Gianna Marrone, Davide Villani, Mauro Roffinella, Gloria Galli.

Si tratta di una delle commedie più note rappresentate da Gilberto Govi, piena di rocamboleschi equivoci e colpi di scena. Il protagonista si fa chiamare ingegnere senza esserlo e da alcuni è considerato un tipo eccentrico, originale, tutto genio e sregolatezza. Il coprotagonista, il Comandante Tagliavacche, è caratterialmente l’opposto: serio, onesto, razionale e pratico.

Il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione e alla bugia dà vita a situazioni assurde e paradossali e a brusche e repentine “inversioni di rotta” (per dirla come il Comandante Tagliavacche), sino al finale a sorpresa di uno spettacolo piacevole, divertente e capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore al pari di un vero e proprio “giallo”.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid-19 il teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata. La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del Green Pass. “Gildo Peragallo ingegnere” andrà in scena anche al Teatro Sociale di Camogli per il primo Festival “Gilberto Govi e la maschera genovese”. La Torretta sarà l’unica compagnia Savonese invitata a rappresentare uno spettacolo goviano all’interno della nuova e prestigiosa rassegna insieme a compagnie e attori professionisti quali Paolo Rossi, Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.