IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sofia Sinfonietta Orchestra

La Sofia Sinfonietta Orchestra in concerto al Teatro Chiabrera

07/01/20

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro “Gabriello Chiabrera” Teatro Chiabrera, Piazza Armando Diaz, 2, Savona, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 7 gennaio alle ore 21 al Teatro Chiabrera la Sofia Sinfonietta Orchestra, diretta da Svilen Simeonov, porterà la Sinfonia “Eroica” n. 3 in mi bem. magg. op. 55 di Beethoven e la Sinfonia “Scozzese” n. 3 in la min. op. 56 di Mendelssohn.

La Sofia Sinofinietta conserva e sviluppa con successo le tradizioni dell’orchestra da camera fondata nel 1972 dagli eminenti violinisti bulgari Dina Schneidermann ed Emil Kamilarov e che nel 1987 si è trasformata nel Collegium Musicum-Bankya. Nel 2003 l’ensemble si è ampliato per diventare Sofia Sinfonietta e nel 2006 le è stato assegnato lo status di Orchestra con un proprio palcoscenico operistico metropolitano a riconoscimento ufficiale delle sue attività di opera e balletto e della specifica posizione di unica orchestra municipale professionale bulgara. La Sofia Sinfonietta è composta da più di cinquanta strumentisti.

I suoi progetti sono estremamente vari e includono la partecipazione a cicli di concerti destinati alla gioventù, programmi con spettacoli teatrali all’aperto e con la presentazione di film, opere in anteprima contemporanea di compositori bulgari e stranieri e progetti interattivi che possono coinvolgere dispositivi elettronici, musicisti jazz e folk. Grazie alle sue prestazioni musicali la Sofia Sinfonietta gode di un singolare prestigio e di un’alta reputazione professionale non solo in patria, ma anche all’estero dove è stata spesso ospite di Festival musicali.

La Sofia Sinfonietta è impegnata anche a sostenere alcune istituzioni educative, proponendo progetti che coinvolgono i giovani: una delle sue numerose iniziative è il ciclo di concerti “Giovani direttori, solisti e compositori”. L’Orchestra si esibisce in Europa, Asia e America, realizzando registrazioni per programmi radiofonici, televisivi e case discografiche. Dall’anno di costituzione (2003) Svilen Simeonov è il direttore principale.

Svilen Simeonov si è affermato come uno dei principali direttori della Bulgaria. È stato insignito del premio “Musicista dell’Anno” della Radio Nazionale Bulgara con l’orchestra Sofia Amadeus (1999), del premio “Crystal Lyre” (2001) con l’orchestra Collegium Musicum-Bankja e del premio “Golden Lyre” con l’orchestra Sofia Sinfonietta (2007) per i risultati artistici ottenuti nelle Arti dello Spettacolo.

Direttore principale della Sofia Sinfonietta dalla sua costituzione (2003), dell’Orchestra Sofia Amadeus e della Orchestra di Stato di Vidin, è anche direttore ospite dell’Operetta Stage di Vienna, del Teatro Lirico d’Europa e dell’Orchestra del Festival Strauss. Simeonov si è diplomato all’Accademia di Stato “Vladigerov” di Sofia e all’Accademia di Musica e Danza di Plovdiv in clarinetto e direzione d’orchestra.

Ha inoltre completato studi di direzione con Salvador Mass Conde all’Accademia di Musica di Vienna. Simeonov ha insegnato direzione a Sofia, negli USA, a Seoul (Corea) e ad Hanoi (Vietnam). Si è esibito in molte prestigiose sale da concerto tra cui: Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Bulgaria Hall di Sofia, Seoul Art Center di Seoul, Bunka Kaikan di Tokyo, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorium RAI di Torino, Palau de la Musica di Barcellona, Auditorium National di Madrid, Teatro Coliseum di Lisbona, Levent Center di Istanbul, Sava Center di Belgrado, Megaron Music Hall di Atene, Festival Hall di Osaka, Philharmonic Hall di Wroclaw.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.