venerdì
16
Aprile
2021

La rivoluzione quantistica nel “Venerdì Scientifico di Savona” con Aurora Uras

venerdì
16
Aprile
2021
Aurora Uras

Dopo l’evoluzione del pensiero nella storia e gli esperimenti che hanno permesso la scoperta dell’elettrone il 16 aprile alle ore 16 su Zoom Aurora Uras approfondirà la rivoluzione quantistica e i suoi effetti sul concetto di atomo in una nuova conferenza nell’ambito del progetto “Venerdì Scientifici di Savona“, a cura dell’associazione Giovani per la Scienza.

Le lezioni di Uras raccontano l’evoluzione del concetto di atomo con lo scopo di approfondire il lungo viaggio dell’idea dall’antica Grecia alle teorie moderne: si parla di atomismo, corpuscolarismo e modelli atomici moderni con un focus su alcuni esperimenti fondamentali per la scoperta e lo studio della struttura atomica.

Nella seconda lezione ci addentreremo nell’evoluzione dei modelli atomici all’inizio del XX secolo, tra la scoperta del nucleo e la rivoluzione quantistica, sia affrontando i passaggi storici fondamentali che hanno portato a queste scoperte straordinarie sia immaginando di metterci nei panni dei grandi protagonisti della fisica e replicando i loro esperimenti.

I “Venerdì Scientifici” sono volti al coinvolgimento del pubblico: chi fosse interessato a partecipare può contattare i Giovani per la Scienza compilando il modulo online. La terza lezione si terrà il 30 aprile.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.