IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
generica natura bosco sentiero

“La resilienza del bosco” – Incontro con lo scienziato Giorgio Vacchiano

27/01/20

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo l’esperienza degli “scioperi per il clima” sedici associazioni savonesi organizzano un ciclo di conferenze per dare risposte concrete all’attuale crisi economica, sociale, ambientale, culturale, sanitaria e politica, in una fase di profonda transizione locale e mondiale, traguardando soluzioni innovative per un totale cambiamento di evoluzione e non più di rivoluzione.

Lunedì 27 gennaio alle ore 21 alla Società Operaia Cattolica “Nostra Signora di Misericordia”, in via Famagosta, a Savona si terrà l’incontro con lo scienziato Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e Pianificazione Forestale all’Università Statale di Milano, nominato dalla rivista Nature tra gli undici migliori scienziati emergenti nel mondo e autore del libro “La resilienza del bosco”.

Ogni bosco rivela storie di connessioni tra alberi e alberi, alberi e animali, alberi e acqua o aria o fuoco, alberi e uomini e anche uomini e uomini, dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Siamo in relazione con ogni loro elemento: che ne siamo consapevoli o meno noi siamo una loro causa e un loro effetto.

Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì immobili da sempre, ma non è così: semplicemente vivono e cambiano ad un ritmo più lento del nostro. Una capacità di adattamento e una resilienza acquisite grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbero non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte.

Le storie che Vacchiano racconta parlano di piante, boschi e foreste ma soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.

"Proposte per un futuro migliore" conferenze scienziati associazioni savonesi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.