domenica
12
Dicembre

La “Quarta Sinfonia” di Gustav Mahler nel “Concerto di Santa Lucia” dell’Ensemble Nuove Musiche a Savona

domenica
12
Dicembre
Ensemble Nuove Musiche gruppo musicale

Nel contesto della Festival Internazionale di Musica di Savona domenica 12 dicembre alle ore 21 nella Chiesa Santi Giovanni Battista e Andrea l’Ensemble Nuove Musiche si esibirà nel tradizionale “Concerto di Santa Lucia”, eseguendo per la prima volta in città la “Quarta Sinfonia” di Gustav Mahler nella versione per orchestra da camera di Erwin Stein, edizione di Josef Weinberger (Londra), con la direzione del maestro Marco Boni e la voce del soprano Marie-Audrey Schatz.

Con tale opera si concluse la prima fase della produzione sinfonica del compositore. In essa ricorrono molti dei fattori che ne caratterizzano la musica: la pluralità e la mescolanza di stili, con influenze provenienti tanto dalla musica “alta” quanto da quella popolare, l’ironia, la sovrapposizione di stati d’animo contrastanti e le brusche svolte espressive, le autocitazioni e l’irruzione improvvisa del “mondo esterno”.

Potremo ascoltare in prima esecuzione assoluta anche “Cygnus, Piano étude 1” di João Pedro Oliveira (1959). Alcuni elementi dell’ensemble sono di nazionalità tedesca, motivo per cui lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’ICIT Istituto di Cultura ItaloTedesco. Per accedere è obbligatorio il Green Pass e consigliato prenotarsi via e-mail, Whatsapp o web.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.