Testico. Nell’ambito del festival “Musica nei Castelli di Liguria” sabato 31 luglio alle ore 21:15 in piazza IV Novembre si esibiranno i QuBa Libre in trio con Michela Giordano. QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro dei musicisti cuneesi Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca) e Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa).
Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa e dunque non poteva che essere Libre. In occitano “libre” significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio. Dall’estate 2018 QuBa Libre collabora stabilmente con la giovane talentuosa musicista della Valle Vermenagna (Cuneo) Michela Giordano, la quale arricchisce il sound del duo con il canto e le percussioni.
Il repertorio proposto è un ideale viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana partendo dalle vallate alpine cuneesi e torinesi e arrivando sino ai Pirenei ed è composto da diverse musiche che vanno dalle più sfrenate “corente” vernantine fino alle intense mazurche francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourées a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro.
Giuseppe Quattromini è un vero “musicista popolare”: a partire dal semplice ascolto delle melodie sa restituirle talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona la chitarra, la fisarmonica e l’armonica a bocca in diversi gruppi, anche al di fuori dell’ambito della musica occitana.
Simonetta Baudino è maestra di ghironda e organetto diatonico, è stata allieva di Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin, e da tempo collabora con lui alla diffusione della musica e della cultura occitana. Da vent’anni calca le scene della musica tradizionale facendo ballare centinaia di appassionati. Le sue radici sono ad Elva, piccolo paesino della Valle Maira, una delle valli di lingua d’oc del Piemonte.
segnala il tuo evento gratuitamente +