A partire dal libro di Roberto Franchini, L’ultima nota (Marietti, 2021) e dalla Antologia musicale concentrazionaria di Francesco Lotoro – raccolta di brani musicali, ideati nei campi di concentramento – il Liceo “G. Bruno” ricorderà, in modo particolare, la Giornata della Memoria.
Il 27 gennaio 2023, nella mattinata, dalle ore 9 nell’Aula Magna del Liceo, presso la sede di via Dante, sarà allestita una rappresentazione dal titolo “La musica nei Lager nazisti”, curata dalla classe 4A classico, coordinata dalla professoressa Rossana Rolando, in collaborazione con alcuni alunni dell’indirizzo musicale coordinati dalla professoressa Adriana Iozzia e dal professor Davide Nari.
La stessa iniziativa, rivolta alla cittadinanza, sarà riproposta, durante il pomeriggio, alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga.
La composizione – costituita da parti narrate, esecuzioni musicali, pezzi teatrali – sarà un invito a ripensare la Shoah in una chiave meno nota e per certi versi sorprendente, riguardante la funzione della musica nell’inferno concentrazionario: certamente colonna sonora delle atrocità naziste, funzionale all’organizzazione dei campi, ma anche via di consolazione e di resistenza alla disumanizzazione, segno di una dignità umana mai venuta meno che si fa monito per il nostro presente: “Le musiche create in cattività sono sopravvissute ai loro autori per giungere a noi come meravigliosi uccelli fuggiti dalle gabbie per la salvezza delle nostre fondamenta umane” (Fracesco Lotoro).
segnala il tuo evento gratuitamente +