IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sergio Berardo musicista folk

La musica folk di Sergio Berardo a “Racconti d’Inverno”

30/12/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Doria Comune Di Loano, Piazza Italia, 2, Loano, SV, Italia - Inizio ore 16:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Si rinnova anche quest’anno a Loano l’appuntamento con “Racconti d’Inverno”, iniziativa musicale promossa dall’Assessorato comunale a Turismo e Cultura e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. La prima tappa del consueto viaggio nella musica folk è in programma domenica 30 dicembre alle ore 16:30 nell’atrio di Palazzo Doria.

Anche per questa edizione si conferma il gemellaggio con l’Occitania, che sarà rappresentata da Sergio Berardo, poliedrico leader di Lou Dalfin, il gruppo che più di ogni altro in questi anni ha portato in giro per la penisola e l’Europa la musica popolare delle valli cuneesi, nonché esponente di primo piano della cultura occitana, riunisce intorno a sé cinque musicisti per proporre lo spettacolo natalizio “Calendau”.

Sergio Berardo è sempre stato, sin dagli esordi, un serio e appassionato studioso del patrimonio delle piccole comunità montane del Piemonte a minoranza linguistica occitana di cui è giunto a ricostruire con grande sforzo intellettuale il repertorio per ghironda. Ne risulta un viaggio all’indietro nel tempo che riesce a far rivivere con estrema naturalezza le sonorità natalizie e i canti in lingua d’Oc che risuonavano in quelle valli almeno a partire dall’epoca medievale e sono in tutto e per tutto espressione di una religiosità popolare autentica e non soffocata dalle imposizioni dei riti.

In “Calendau” non sono presenti soltanto tradizionali melodie natalizie anzi, queste si fondono a brani di creazione del repertorio classico occitano in una sorta di veglia di Natale in famiglia tra echi di bottiglie stappate e di canti. Per questi motivi il concerto si divide i due parti.
Al ballo occitano in piazza (alle 17.30) seguirà una incursione nei balli del Sud Italia realizzata da alcuni musicisti de “La Paranza del Geco” guidati da Simone Campa. “La Paranza del Geco” porterà in piazza l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud.

Sergio Berardo musica folk "Racconti d'Inverno" Loano

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!