IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Milano-Sanremo: il passaggio a Capo Noli

La Milano – Sanremo torna nel Savonese: grande spettacolo con la classicissima di primavera

20/03/21

EVENTO GRATUITO
, :

Sabato 20 marzo si correrà la 112esima edizione della Milano – Sanremo. La gara riproporrà il percorso consueto, eccezion fatta per il passaggio dal Passo del Turchino, che non è percorribile per via di una frana. Si transiterà quindi dalla salita di Colle di Giovo per poi scendere sull’Aurelia ad Albisola e fare gli ultimi 112 km che da sempre la contraddistinguono con il passaggio sui tre capi prima di Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma. La misurazione totale del percorso sarà di 299 km.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi e con un susseguirsi di tornanti, curve e controcurve fino all’immissione nella Statale.

L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Gli ultimi 2 km percorrono lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 metri dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 metri dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

“La scorsa edizione è stata disputata in una data insolita e su un percorso inedito e i risultati sono stati molto positivi dai punti di vista agonistico e mediatico. Questa esperienza ci ha fatto capire una volta di più l’interesse che ruota intorno alla Classicissima di primavera e l’attesa con cui i tifosi di tutto il mondo aspettano questo appuntamento”, dichiara Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport.

“Quest’anno con la Regione Liguria abbiamo deciso di riportare la Milano-Sanremo sul suo percorso ‘classico’ – aggiunge – La maggior parte resterà quello tradizionale con l’Aurelia, i tre capi, Cipressa e Poggio prima dell’arrivo in via Roma mentre non potremo affrontare il Turchino per motivi tecnici. Anche in questa edizione i più grandi protagonisti del ciclismo internazionale daranno spettacolo su strade diventate leggendarie”.

Ms

Milano - Sanremo 2021 orari transito

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.