sabato
20
Marzo
2021

Torna la Milano – Sanremo: grande spettacolo con la classicissima di primavera

sabato
20
Marzo
2021

Sabato 20 marzo si correrà la 112esima edizione della Milano – Sanremo. La gara riproporrà il percorso consueto, eccezion fatta per il Passo del Turchino, ostruito da una frana. Si transiterà quindi dalla salita di Colle di Giovo per poi scendere sulla via Aurelia ad Albisola e compiere gli ultimi 112 km, che da sempre la contraddistinguono, con il passaggio sui tre capi, prima di Cipressa e Poggio e dell’arrivo in via Roma. La misurazione totale del tracciato è di 299 km. Sarà possibile seguire la corsa in diretta grazie alla redazione di IVG.it Sport.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi e con un susseguirsi di tornanti, curve e controcurve fino all’immissione nella Statale.

L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Gli ultimi 2 km percorrono lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 metri dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 metri dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

“La scorsa edizione è stata disputata in una data insolita e su un percorso inedito e i risultati sono stati molto positivi dai punti di vista agonistico e mediatico. Questa esperienza ci ha fatto capire una volta di più l’interesse che ruota intorno alla Classicissima di primavera e l’attesa con cui i tifosi di tutto il mondo aspettano questo appuntamento”, dichiara Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport.

“Quest’anno con la Regione Liguria abbiamo deciso di riportare la Milano-Sanremo sul suo percorso ‘classico’ – aggiunge – La maggior parte resterà quello tradizionale con l’Aurelia, i tre capi, Cipressa e Poggio prima dell’arrivo in via Roma mentre non potremo affrontare il Turchino per motivi tecnici. Anche in questa edizione i più grandi protagonisti del ciclismo internazionale daranno spettacolo su strade diventate leggendarie”.

Ms

Milano - Sanremo 2021 orari transito
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.