IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Albissola Marina "La materia, l'arte e la vita" 2020 Rassegna Internazionale Ceramisti Contemporanei

“La materia, l’arte e la vita”: XII Rassegna Internazionale per Ceramisti Contemporanei

10/10 » 18/10/20

EVENTO GRATUITO
: Kèlyfos Contemporary Art & Design Via Ferdinando Isola 15, Albissola Marina SV

Attenzione l'evento è già trascorso

Albissola Marina. Da sabato 10 ottobre (inaugurazione alle ore 17) a domenica 18 ottobre presso Kèlyfos Contemporary Art & Design, in via Ferdinando Isola 15, si terrà la XII Rassegna Internazionale per Ceramisti Contemporanei “La materia, l’arte e la vita”, promossa dall’associazione di volontariato culturale Amici della Ceramica – Circolo “Nicolò Poggi”.

Dal 1997 la manifestazione facilita gli incontri di esperienze artistiche diverse tra i ceramisti, le gallerie d’arte e il circolo organizzatore e arricchisce la Liguria dal punto di vista sia culturale sia del richiamo turistico.

Con notevole impegno organizzativo e nonostante le problematiche create dalla pandemia da Covid-19 il Circolo “Poggi” è riuscito è riuscito a far partecipare alla rassegna gli artisti Carlo Sips e Dolores De Giorgi, i quali hanno accolto con piacere l’invito ed espongono le loro opere.

Albissola Marina Kèlyfos Contemporary Art & Design galleria

LA CLASSIFICA

1° posto per “Il volo” di Antonio Quattrini. Con un titolo evocativo e un’opera affascinante e dinamica per forma e colori l’autore centra con emozione il tema proposto dal concorso e riusce a dare leggerezza alla solidità della materia con l’utilizzo sapiente di terre e colori.
2° posto per “Memorie Mediterranee” di Andrea Roggi. L’autore si richiama alle grandi civiltà del passato e ai frammenti della memoria della ceramica mediterranea ricca di cultura, veri semi per il futuro.
3° posto “Nuova Vita” di Davide Caleffi. L’autore rispetta pienamente il tema e dà un nuovo respiro alla materia ceramica nella simbologia della rinascita da frammenti di storie, genti e culture.

Menzioni di merito

“Connessioni di liberi pensieri” di Franca Baralis per l’interessante concetto di connessioni tra geometria, pensiero, forma e materia;
“Uovo lunare” di Laura Macchia: l’opera colpisce per la ritmica disposizione degli elementi e la purezza delle forme;
“Madre terra” di Elisa Traverso per aver trasmesso, attraverso la sua opera ceramica, calore ed emozione non disgiunta da una bella tecnica realizzativa;
“Solitaria” di Rosanna La Spesa per aver saputo unire impeto poetico e materia con un affascinante risultato formale.

La giuria è composta dall’architetto e critico d’arte Roberto Giannotti, dal gallerista Gianluca Cutrupi, dal presidente degli Amici della Ceramica Pina Distefano, dalla pittrice Rosaria Santorelli e dalla ceramista Dolores De Giorgi.

Albissola Marina "La materia, l'arte e la vita" 2020 Rassegna Internazionale Ceramisti Contemporanei

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.