IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La Filarmonica alla festa patronale di S. Eusebio a Perti di Finale Ligure

La Filarmonica in concerto alla Festa Patronale di Sant’Eusebio

05/08/18

: Perti Perti, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 18:00 - Fine ore 19:00
  • pier96@libero.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 5 agosto, dopo la Santa Messa delle ore 17, Bandacorta, ensemble del complesso bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo, parteciperà ai festeggiamenti di sant’Eusebio da Vercelli, patrono di Perti (frazione di Finale Ligure), sfilando nella processione e successivamente eseguendo un breve concerto con musiche popolari di intrattenimento.

È una tradizione che si tramanda da tempo a conferma dei legami storici – risalenti al periodo marchionale Del Carretto – tra la comunità del Borgo e quella del confinante territorio di Perti (uno dei toponimi preistorici del Finalese), sede dei più antichi centri abitati delle adiacenti valli del Pora e dell’Aquila nonché sito in cui sono state trovate tracce di presenza cristiana risalenti alla seconda metà IV° secolo, le più antiche in Liguria.

L’evento musicale si terrà nella piazza antistante la chiesa settecentesca in un insediamento di suggestiva panoramicità su tutta la valle sino al mare e di grande interesse culturale.

Musica amatoriale come promozione di uno dei più interessanti territori del Finalese sotto il profilo storico, artistico, antropologico e paesaggistico.

La Filarmonica alla festa patronale di S. Eusebio a Perti di Finale Ligure

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!