sabato
3
Luglio
2021

“La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”: ad Albisola Superiore una conferenza sull’estro dei due geni artistici

sabato
3
Luglio
2021
La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini

Albisola Superiore. In collaborazione con il Comune sabato 3 luglio alle ore 21 nel giardino del Museo “Manlio Trucco” Carla Bracco e Marino Cassini parleranno de “La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”. Sarà l’occasione per ricordare la vita avventurosa e il ruolo di sperimentatore di Trucco, il quale negli anni ’20 con La Fenice seppe rinnovare la produzione ceramica albisolese grazie all’introduzione fortunata dello stile déco e alla successiva elaborazione di ceramiche graffite protorazionali.

A La Fenice Martini creò splendide ceramiche caratterizzate da una semplificazione formale e dalla sorprendente invenzione di soluzioni tematiche e plastiche in cui è possibile cogliere tutta la grandezza del maestro. Insieme a Carla Bracco, cocuratrice della mostra ‘La fabbrica siamo noi’, ospitata nelle sale del museo, e Marino Cassini, che ha scritto sulla vita di Trucco, ripercorreremo i celebri anni ’20 e ’30 e la straordinaria vicenda della manifattura La Fenice, fondata da Trucco e in cui lavorò anche Martini.

“La conferenza vuole essere un interessante approfondimento su due artisti profondamente legati ad Albisola – spiega l’assessora comunale alla Cultura Simona Poggi – Non a caso Trucco ha donato al Comune i locali che ospitano il museo. Albisola è crocevia di storie e cultura!”.

“Opere di Arturo Martini a Savona\
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.