IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Paola Bigatto attrice savonese teatro

“La canzone dei sommersi”: Paola Bigatto porta in scena il potere della parola

30/01/21

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro delle Udienze , Piazza del Tribunale, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Finale Ligure. Sabato 30 gennaio alle ore 21 dal Teatro delle Udienze l’attrice e autrice Paola Bigatto va in scena online con l’incontro spettacolo “La canzone dei sommersi – Il potere della parola tra Malebolge e Auschwitz”.

Dopo una presentazione piena di suspence, Dante interrompe il discorso di Ulisse fin dalla prima parola con un ardito “a capo”. Perché? E come può un lettore rendere questo vuoto? Deve farlo? O deve leggere continuativamente il verso successivo?

Paola Bigatto, appassionata lettrice della “Divina Commedia”, da anni porta in scena il monologo “La banalità del male” e affronta con professori e allievi le tematiche sollevate dalla riflessione sulla Shoah. Nel centenario dantesco propone un percorso a partire dalla lettura di questo verso, collocato in un canto ricco di difficoltà e arditezze metriche, che tratta delle insidie e del potere del linguaggio.

Attraverso questo filo, dopo un percorso nelle altezze della “Commedia”, verrà attraversato il “mare rinchiuso” di Primo Levi per arrivare a indagare le diverse parole che indicano la Shoah, sulla scorta delle riflessioni
contemporanee di David Grossmann. Sarà proprio l’autore israeliano ad offrire all’attrice una possibile soluzione per la sua lettura.

Per informazioni o richieste di supporto tecnico alla trasmissione dello spettacolo è possibile contattare il numero di telefono 3274743920.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.