giovedì
1
Luglio
2021

La cantautrice ligure Chiara Ragnini in concerto ad Albenga con il suo “Disordine Live”

giovedì
1
Luglio
2021

Albenga. Dopo un anno di stop finalmente anche la cantautrice genovese Chiara Ragnini torna dal vivo su un palcoscenico con otto appuntamenti del suo “Disordine Live”. Giovedì 1 luglio alle ore 19:30 all’ExAtelier, in via Enrico D’Aste 10, sarà ospite della rassegna “Live nel Vicolo”.

Chiara accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio attraverso i tre dischi di inediti pubblicati sino ad ora (“Il giardino di rose” nel 2011, “La differenza” nel 2017 e “Disordine” nel 2020) e proponendo alcuni omaggi ai grandi cantautori tratti dall’ultimo disco di cover d’autore “Homeplay vol. 1 – Canzoni buone dal focolare di casa”, pubblicato a maggio.

“Sono felicissima ed emozionata di poter nuovamente tornare a suonare dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19 – afferma – Quest’estate sarò in concerto solo nella mia Liguria perché ancora non mi fido totalmente a viaggiare fuori. Mi sposterò da ponente a levante all’interno di contesti legati in parte anche alla natura, per valorizzare la nostra splendida terra”. Chiara è impegnata anche nella finalizzazione del prossimo album di inediti, questa volta quasi tutti in lingua inglese, intitolato “Ceanne McKee’s Wonderland and Tales” e in uscita in autunno.

Chi è Chiara Ragnini

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Lunezia per Autori di Testo, InediTO Colline di Torino, Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi). Ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (RTL 102.5, “Roxy Bar” di Red Ronnie, “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai 2).

Il primo album, “Il giardino di rose”, dal sapore folk pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un tale seguito le ha permesso di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electropop “La differenza”, Nell’autunno 2020 pubblica “Disordine”, quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure. Il 14 maggio è uscito il suo primo disco di cover d’autore “Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.