"La Banda suona la Banda": il repertorio storico della Società Filarmonica in un concerto a Finalborgo - Il Vostro Giornale
venerdì
3
Settembre

“La Banda suona la Banda”: il repertorio storico della Società Filarmonica in un concerto a Finalborgo

venerdì
3
Settembre
Società Filarmonica Finalborgo (foto storica)

Finale Ligure. Venerdì 3 settembre alle ore 21 ai Chiostri Santa Caterina “La Banda suona la Banda”: con la collaborazione di una compagine della Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze la Società Filarmonica di Finalborgo, sotto la direzione del maestro Pier Luigi Rosso, propone infatti composizioni già presenti nel suo repertorio ottocentesco.

I brani sono ispirati alle famose opere di Donizetti (“Norma”), Von Suppé (“Poeta e contadino”) e Boito (“Mefistofele”) e si alterneranno ad altri dovuti all’inventiva di alcuni maestri di musica attivi a Finale Ligure, quali Giovanni Sibone (1806 – 1864), Simplicio Gualco (1861 – 1943) e Alfeo Buja (1874 – 1933).

Un concerto “storico” che sarà introdotto da Flavio Menardi Noguera, il quale da tempo cura il riordino e la valorizzazione del fondo musicale della Filarmonica, depositato nel 2005 presso la Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese.

Il concerto fa parte delle iniziative promosse dal Comune nell’ambito del Laboratorio Ricci – “Sinergie della Memoria”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Per assistere è necessario esibire il Green Pass.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.