"Intorno al mondo con Magellano e il savonese Leone Pancaldo", conferenza a Celle Ligure - Il Vostro Giornale
sabato
5
Giugno

“Intorno al mondo con Magellano e il savonese Leone Pancaldo”, conferenza a Celle Ligure

sabato
5
Giugno
magellano

Celle Ligure. Sotto la bandiera spagnola il navigatore portoghese Fernão de Magalhães (Ferdinando Magellano, 1480 -1521) fu il primo nella storia ad avviare una flotta a percorrere il giro del mondo, seppure al termine del viaggio non fosse presente a raccontarlo, dato che morì a Mactan, nelle attuali Filippine, il 27 aprile 1521, nel pieno del viaggio, durante uno scontro con gli abitanti del luogo.

Il viaggio di Magellano e di chi gli succedette nel ritorno in Spagna fu raccontato dal vicentino Antonio Pigafetta nella sua “Relazione” ma il diario di bordo, il “Roteiro”, ovvero la descrizione della rotta, fu conservato dal savonese Leon Pancaldo, al cui nome venne intitolato un cacciatorpediniere della Regia Marina negli anni ’30 e la “Torretta” della Quarda, simbolo di Savona, che tuttora veglia sul porto, per quanto non fosse l’unico originario della città ad essere imbarcato sulle navi del portoghese.

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Ferdinando Magellano sabato 5 giugno alle ore 20:45 nella Sala Esposizioni della Biblioteca Comunale “Pietro Costa”, in passeggiata Carlo Russo, viaggeremo “Intorno al mondo con Magellano e il savonese Leone Pancaldo”, la cui vita fu altrettanto avventurosa di quella del suo comandante. Con il professor Furio Ciciliot, insigne studioso di storia ligure e presidente della Società Savonese di Storia Patria, seguiremo l’appassionante racconto dei fatti e del contesto in cui si svolsero le imprese dei due esploratori. La partecipazione alla conferenza è su prenotazione obbligatoria.

Celle Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.