IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fornace Alba Docilia Albissola Marina

Incontro “La Madonna di Misericordia nell’arte e nella storia”

31/01/20

EVENTO GRATUITO
: Antica Fornace Alba Docilia Via Stefano Grosso, 24, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • lafornacealbissola@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 31 gennaio alle ore 21 alla Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina il collezionista Renato Giusto e gli studiosi Laura Arnello e Giovanni Gallotti parleranno de “La Madonna di Misericordia nell’arte e nella storia”.

Durante la serata curata da Enrica Noceto i relatori racconteranno la storia e qualche curiosità emersa nel corso dei secoli sulla patrona di Savona e sull’apparizione della Vergine ad Antonio Botta nella valle del Letimbro il 18 marzo 1536.

L’incontro approfondirà un tema che negli spazi della Fornace tiene banco con la mostra “Madonna di Misericordia”, molto visitata a apprezzata, che propone opere in ceramica antiche e recenti, fornite da due collezionisti e da alcuni artisti locali.

Alcune statue esposte in Fornace risalgono come ispirazione addirittura al Medioevo, quando la Madonna di Misericordia era venerata come protettrice degli afflitti e che ancora oggi in diverse parti d’Italia dà il nome al volontariato legato alla pubbliche assistenze.

"La Madonna di Misericordia nell’arte e nella storia" incontro Albissola Marina

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.