IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
alzheimer

Incontro “Alzheimer: come riconoscerlo, come gestirlo”

26/10/18

EVENTO GRATUITO
: MUDA Museo Diffuso di Albisola Via Oratorio, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:30 - Fine ore 19:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 26 ottobre alle ore 17:30 presso il MuDA Centro Esposizioni di via dell’Oratorio si svolgerà un incontro promosso dall’Associazione Amici della Casa di Riposo “Caterina Corrado” di Albissola Marina dal titolo “Alzheimer: come riconoscerlo, come gestirlo”.

I relatori saranno Gian Franco Pallanca, presidente dell’associazione e psicologo, Marcello Manzino, neurologo dell’Ospedale San Paolo di Savona, Cristina Moresco per Cooperativa Punto Service – che gestisce la casa di riposo, Alessandra Zampieri, che porterà la propria testimonianza personale. Gli argomenti trattati saranno riconoscere i primi sintomi, gestire un famigliare ammalato, gli aspetti giuridici, le risorse disponibili (centri diurni) e le terapie farmacologiche, le esperienze dei familiari.

L’incontro affronta il tema dell’Alzheimer, una malattia che non tocca solo il malato ma sconvolge la vita di chi gli è accanto. L’incontro è pensato proprio per i parenti, gli amici cari e per chiunque si trovi a gestire una persona che progressivamente sprofonda in questa malattia. Non è quindi un convegno per addetti ai lavori ma un momento di approfondimento adatto a tutti.

Questa è la seconda iniziativa dell’associazione che celebra la Giornata dell’Alzheimer. La prima si era svolta il 22 settembre, a ridosso della giornata organizzata presso la casa di riposo, ed era rivolta soprattutto agli ospiti sul tema della memoria con annesse attività di animazione a cura dei soci dell’associazione.

Incontro “Alzheimer: come riconoscerlo, come gestirlo”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!