Cultura
giovedì
26
Settembre
2024
domenica
29
Settembre
2024

Incontri, letteratura, conferenze, recital: tante le proposte della Diocesi di Savona-Noli

giovedì
26
Settembre
2024
domenica
29
Settembre
2024
Generico settembre 2024

Diocesi Savona-Noli. Un ricco calendario di eventi tra incontri, letteratura, conferenze, recital.
Giovedì 26 settembre alle ore 21 nell’aula magna del Seminario Vescovile, quartiere Villetta, si terrà l’incontro testimonianza “Umanità perduta – Cisgiordania, diritti umani negati” di Guy, attivista israeliano di Ta’ Ayush per la difesa dei diritti umani e la resistenza non violenta contro l’occupazione israeliana della Striscia di Gaza. L’evento è promosso, tra gli altri, dalla Fondazione Diocesana Comunità Servizi e dall’Officina della Pace.

Sabato 28 settembre alle ore 17, presso il Teatro Gabriello Chiabrera, si svolgerà la premiazione dei vincitori italiani e stranieri del XVII Premo Cronin, concorso letterario nazionale ideato nel 2007 dalla Sezione “Giovanni Battista Parodi” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, destinato in esclusiva a medici e odontoiatri. Durante la cerimonia Aldo Grasso, critico televisivo e direttore scientifico del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà insignito del Premio alla Carriera.

Soddisfazione è espressa dal dottor Marco Lovisetti, animatore del prestigioso riconoscimento e coordinatore delle giurie delle cinque sezioni Attualità, Poesia, Narrativa, Saggistica e Teatro: “La soddisfazione nasce dai riscontri complessivi della nuova edizione, che vede incrementata la partecipazione rispetto gli anni scorsi, oltre ad una crescita qualitativa nel livello dei testi inviati, secondo le dichiarazioni di non pochi giurati, fra i quali nomi noti come la psichiatra Liliana Dell’Osso, il magistrato e poeta Adriano Sansa, la giornalista Cristina Taglietti. Significativo è stato anche l’aumento della presenza femminile, pur sempre seconda a quella maschile, e dei medici partecipanti di età under 45“. L’iniziativa è patrocinata da Regione Liguria, Comune, Associazione Medici Scrittori Italiani, Associazione Nazionale Medici Cattolici e Ordine Medici e Odontoiatri Provincia di Savona e con il sostegno di Fondazione Agostino De Mari e Associazione Musicale Carla e Walter Ferrato.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 28 settembre dalle ore 9 in località Isorella a Cogoleto avrà luogo l’incontro sul tema “Vallombrosani nei dintorni”. A seguire ci saranno una camminata dal perduto Monastero San Pietro verso San Giacomo di Latronorio e la presentazione del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna, di alcuni ragazzi del gruppo scout Cogoleto 1. L’evento è a cura del Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi in collaborazione con il Comune.

Sabato 28 settembre alle ore 16,30 l’Oratorio San Lorenzo di Cogoleto ospiterà la lectio magistralis “Il Servo di Dio Ettore Vernazza, l’uomo più benefico del suo tempo. Un ricordo a cinquecento anni dall’offerta della sua vita” di Emilio Artiglieri, avvocato della Santa Sede, presidente del comitato del 500esimo anniversario e postulatore per la causa di beatificazione. La conferenza avrà lo scopo di far conoscere una figura nota per lo più per la dedica di una via a Cogoleto, Arenzano e Genova e che in realtà fu un precursore della sanità pubblica, della Caritas e della cura a dell’attenzione agli ultimi della società. L’evento è promosso dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore, dalla Caritas Parrocchiale Santa Maria, dalla Confraternita San Lorenzo, dal Centro Italiano Femminile e dal Comune. Per informazioni è possibile telefonare al numero 3478199187 o scrivere un’e-mail all’indirizzo conf.slorenzo@gmail.com.

Domenica 29 settembre alle ore 15,30 nel Convento dei Frati Minori Cappuccini, quartiere Villetta, andrà in scena il recital “I segni delle cicatrici. La bellezza che li attraversa. Percorso di fotografie e poesia nell’esperienza di san Francesco d’Assisi”. Dal 2023 al 2026 la famiglia francescana celebra l’ottavo centenario del dono delle stimmate: sono infatti passati otto secoli dagli avvenimenti che hanno cambiato la vita del “poverello” e con lui il corso della storia di migliaia di persone di ogni epoca e parte del mondo. Le immagini scelte per lo spettacolo ci introducono in chiave contemporanea nell’esperienza di Francesco. L’autore Fra Garza Ontiveros racconterà come sono nate le foto, quali emozioni gli hanno suscitato. Il racconto sarà intervallato da musiche e canti della schola cantorum del convento, letture di testi e poesie, in un percorso emozionale che coinvolgerà gli spettatori per meditare sul senso esistenziale dell’esperienza di dolore e amore vissuta da Francesco d’Assisi sulla Verna e sul suo valore oggi. Per informazioni si possono contattare i Cappuccini al numero di telefono 3773817248 o all’e-mail info@bccgenova.org.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.