sabato
24
Settembre
2022

Inaugurazione del nuovo punto ristoro all’interno del Forte San Giovanni

sabato
24
Settembre
2022
Forte San Giovanni Finale Ligure

Sarà inaugurato sabato 24 settembre alle ore 18 il nuovo punto ristoro all’interno del Forte San Giovanni, edificio simbolo di Finalborgo risalente al XV secolo.

La gestione del punto ristoro è affidata in concessione a FOR, il Consorzio per la promozione turistica e la tutela del territorio finalese, che tramite suoi Consorziati fornirà un servizio a supporto delle attività e delle iniziative che si terranno all’interno del Forte.

L’accordo con la Direzione Regionale Musei della Liguria – istituto del Ministero della Cultura proprietario del Forte – prevede infatti l’apertura del punto ristoro nei fine settimana autunnali e nel periodo festivo natalizio, per riprendere poi l’attività a pieno regime con la prossima stagione primaverile ed estiva.

L’apertura del punto ristoro rappresenta un primo passo verso un nuovo modello gestionale del Forte, un luogo che potrà essere utilizzato sempre più frequentemente per eventi di diversa natura, sia culturali che legati al mondo dell’outdoor, e che potrà diventare un punto di sosta per i numerosi escursionisti, biker e amanti dell’outdoor che frequentano la zona.

Gianluca Viglizzo, presidente del Consorzio FOR: “Siamo lieti di poter contribuire come Consorzio alla valorizzazione di una location d’eccezione come è il Forte San Giovanni, luogo ricco di storia e che gode di una posizione privilegiata. Sicuramente merita di essere vissuto sempre di più e di diventare un punto di ritrovo. Queste sinergie tra pubblico e privato diventano possibili e si concretizzano quando primeggiano passione ed amore per il nostro territorio, da entrambe la parti”.

La data dell’inaugurazione del nuovo punto ristoro non è stata certo scelta a caso: l’evento infatti si svolge nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nella stessa giornata di sabato 24 settembre si potrà infatti partecipare ad una visita guidata gratuita con partenza alle ore 21 a cura del Direttore per approfondire la storia di Forte San Giovanni, ma anche per conoscere i progetti futuri che riguarderanno la fortezza che per l’occasione rimarrà aperta fino alle ore 22.30.

Domenica 25 settembre è inoltre in programma un appuntamento dedicato alle famiglie, la caccia al tesoro “Giobatta il soldato e il Forte abbandonato” a cura dell’Associazione Culturale Baba Jaga della durata di 60 minuti, con i seguenti orari di prenotazione: 10.30; 11.30; 12.30; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30; 18.30
L’attività è gratuita e con posti limitati, per cui si consiglia la prenotazione.

Per info e prenotazioni: 351 5699339, email: teatrodelleudienze@gmail.com.

Generico settembre 2022
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.