Da sabato 16 ottobre a domenica 5 dicembre l’architetto, designer, imprenditore e ambientalista milanese e radicato da anni in Puglia Roberto Marcatti è protagonista della decima edizione di “Altare Vetro Design”, ormai un appuntamento fisso grazie a cui il Museo dell’Arte Vetraria Altarese e la fornace nel giardino di Villa Rosa si pongono al centro del dialogo tra designer e maestri vetrai.
La mostra “In water in design: sete di conoscenza, sete di sopravvivenza” presenta al pubblico una selezione della vasta produzione dell’artista dagli oggetti degli anni Ottanta ai progetti più recenti e tenendo conto di un processo di analisi del mondo del design dal punto di vista culturale.
Membro dal 1985 del Gruppo Zeus, Marcatti aderisce successivamente al gruppo ABC partecipando a tutte le iniziative culturali nazionali e internazionali nell’ambito del design. Collabora con nomi quali Fiorucci e Armani, apre in zona Tortona a Milano il primo “outlet” per il design d’autore e collabora ad un progetto per la Biennale di Venezia nel gruppo Frank O. Gehry, Claes Oldenburg. Il suo spirito di curiosità e innovazione lo ha portato negli ultimi dieci anni a ricercare una nuova pratica che, prendendo in parte le distanze dal settore del mobile, guarda alla sostenibilità ambientale e agli aspetti sociali per migliorare la vita dell’uomo.
Nel 2005 in sinergia con Cintya Concari inaugura il progetto H2O, volto alla sensibilizzazione sul risparmio e la conservazione dell’acqua, mettendo in gioco le proprie competenze nella realizzazione di progetti che in maniera etica e sociale rispondano alle necessità delle persone e alle specificità dell’ambiente. Il progetto utilizza il linguaggio proprio del design per presentare proposte e affrontare in sinergia con altre figure professionali questa emergenza mondiale grazie alla creatività e alla progettazione.
Per AVD 2021 Roberto Marcatti ha progettato una serie di prototipi di bicchieri e brocche ideali per contenere, servire e degustare l’acqua, sempre in linea con la sua ricerca improntata alla creazione di un design destinato alla collettività e volto a preservare le risorse dell’ambiente. Gli oggetti in vetro sono stati realizzati presso la fornace di Villa Rosa dal maestro francese Jean-Marie Bertaina, che da alcuni anni dà forma con grande maestria alle creazioni dei designer invitati: un rapporto sinergico in cui rigore progettuale e sapienza manuale si integrano e intrecciano.
L’inaugurazione è in programma il 16 ottobre alle ore 17.