Domenica 7 luglio alle ore 21,00, nella splendida cornice di Piazza V. Emanuele a Finale Ligure, si svolgerà la Finale Nazionale del Fantastico Festival, concorso canoro giunto alla decima edizione. Il Fantastico Festival, in pochi anni, ha avuto un esplosione di successo, diventando uno tra i più importanti contest a livello nazionale. Anche per la formula unica che lo caratterizza. Il Fantastico Festival infatti nasce come concorso, con audizioni online e fisiche in varie parti d’Italia , prosegue con degli stage gratuiti tenuti da vocal coach professionisti, e termina con i finalisti che diventano personaggi, all’interno di una serata ricca di musica, allegria, luci ed emozioni.
Per questa decima edizione il carrozzone festivaliero sarà ospite della bellissima località del ponente ligure La serata di domenica 7, vedrà sul palco affrontarsi sedici concorrenti provenienti da tutta Italia.
Per il quinto anno consecutivo sarà Andrea Carretti il conduttore della serata. Serata che inizierà con l’antefestival, aperto, insieme al Vocal Coach Luca Damerini, da Mimì Caruso, la giovanissima monzese vincitrice della scorsa edizione.
I cantanti in gara sono:
Sara Piazzolla Milano, Phil Monguzzi Monza Brianza, Martina Ornamento Imperia, Damiano Dentella Bergamo, Marco Ingrao Savona, Laragosta Macerata, Gio Libe Chieti, Irene Tosco Milano, Gaia Gaimpèaolo Milano, Miryam Belfiore Alessandria, RNG Genova, Giacomo Pedini Perugia, Boheme Milano, Inciso Enna, Olinda Di Dea Savona, Fh3nix Savona.
La giuria sarà rappresentata da nomi importanti: Roberta Bonanno, che ricordiamo per le finali di “Amici” di Maria De Filippi e “Tale e Quale Show” di Carlo Conti, la violinista Valeria Saturnino (XFactor 21 e regolarmente presente nell’Orchestra del Festival di Sanremo), Giovanni Acquilino (Premio Tenco e Universal Music), Antonella Serà, raffinata interprete e cantautrice ligure e la web blogger Linda Dell.
Interventi video del giornalista e critico Renato Tortarolo a cui è affidato il Premio della Critica e Sefora Firenze per il Premio Academy.
I premi, oltre alla F stilizzata del maestro Remo De Martini che verrà sollevata dal vincitore assoluto (con fatica visto che avrà una base di ardesia, la pietra tipica della Liguria), saranno il Premio Miglior Inedito, Premio Miglior Interprete, Premio Giuria Popolare (attraverso il voto online) e Premio della Critica, oltre a due premi tecnici, Premio The Library, Premio Vocal Academy.
L’organizzazione dell’evento è curata da Mediaquality, con la Direzione Artistica di Enza Nalbone e quella organizzativa di Sergio Giunta Mangini.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming su live.fantasticofestival.it Regia video di Andrea Vialardi per AVPROSTUDIO. Inizio ore 21,00