venerdì
21
Giugno
2024

In piazza Gollo a Cisano sul Neva anteprima della Rassegna “Musica in piazza 2024”

venerdì
21
Giugno
2024
bellato saracino
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno, come ormai è consuetudine, la Rassegna “Musica in piazza”, in piazza Gollo, a Cisano sul Neva, prenderà il via venerdì 21 giugno, in occasione della “Festa della Musica”, dando così il via ufficialmente alla stagione estiva. La rassegna, anche quest’anno, dopo l’anteprima, proseguirà tutta l’estate con appuntamenti fissi, il martedì e il giovedì, a partire dalle ore 20.30. Venerdì prossimo, a salire sul palco, allestito nella suggestiva piazza Gollo, sarà il duo formato da Claudio Bellato e Leonardo Saracino. Lo spettacolo acustico di “Bellato One Man Band”, da sempre all’insegna del Blues folk, old song and carabbean music incontra la batteria di Leonardo Saracino, musicista eclettico, da più di trent’anni sulla scena del rock indipendente bolognese fino alla canzone d’autore, avant-garde e jazz. Uno spettacolo che saprà regalare una serata di intense emozioni e di grande musica.

Un appuntamento ormai consolidato, quello con la rassegna “Musica in piazza”, alla 4° edizione, organizzata dal Comune di Cisano Sul Neva con l’obiettivo di valorizzare, far conoscere e promuovere il paese, uno dei pochi che, per la qualità di vita che offre, negli ultimi 10 anni, ha portato ad una crescita demografica pari al 10%. I residenti, infatti, sono passati da mille 936 a duemila 200.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale Niero, nata quattro anni fa, durante la pandemia, a sostegno delle attività di ristorazione che si affacciano sui giardini, completamente riqualificati, per allietare le serate dei residenti e dei turisti che scelgono piazza Gollo per cenare all’aperto nei dehor dei locali. Un obiettivo centrato che ha fatto registrare un crescente successo di pubblico, proveniente non solo dalle località rivierasche ma anche da fuori Regione.

«Anche quest’anno, per tutta l’estate, proporremo un calendario ricco di eventi, capaci di attirare residenti e turisti e fargli scoprire il nostro Paese – dichiara il sindaco Massimo Niero – diventato, negli ultimi anni, una delle mete preferite non solo degli amanti dell’outdoor, ma anche di chi vuole trascorrere una serata fuori dalla caoticità delle località rivierasche, all’insegna del buon mangiare e della buona musica». Ed aggiunge: «la rassegna, giunta alla 4° edizione e nata per sostenere le attività di ristorazione nel periodo della pandemia, è la prosecuzione del nostro programma di promozione e di valorizzazione del nostro paese e del nostro territorio, ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche dove operano aziende agroalimentari e vitivinicole che producono prodotti a Km0 che rendono unica anche l’offerta eno-gastronomica».

Martedì 2 luglio, toccherà ai “Time’s Up”, band formata da Federica Leuzzi, voce solista; Alessio Nicolò, chitarra e voce; Matteo Ferrando, batteria e Carmine Pollio al basso che proporrà una selezione di successi italiani e stranieri; Giovedì 4 luglio, agli “Amarcord” con un repertorio di musica pop-rock con successi italiani ed internazionali. La band è formata da Ivan Gallici, cantante; Mario Annunziata, bassista; Gianfranco Furfari, chitarra ritmica; Vincenzo Lomanto, chitarra solista; Marco Nobili, tastierista, Rosario Diliberti, batterista e Virginia Cammilleri, corista. Martedì 9 luglio, dopo l’esordio dello scorso anno, tornano ad esibirsi dal vivo, a Cisano , “Ivanbeibosky” con un repertorio che spazia dalla musica italiana d’autore (da Fabrizio De Andrè a Vinicio Capossela, da Pino Daniele a Simona Molinari) a successi di formazioni storiche come l’Equipe 84, Matia Bazar e la P.F.M. La band è composta 5 elementi: Paola Moreno (voce), Antonella Pecoraro (tastiera e voce), Pompeo Tartaglia (batteria), Tonino Radini (basso) e Ivan Peiboschi (chitarra e voce). Gli “Esapop” reduci dal successo dello scorso anno, si esibiranno giovedì 11 luglio. La band che propone un repertorio di cover “Anni ‘80-’90”, è formata da 7 elementi: Vincenza Siccardi (voce); Enzo Callari (percussioni), Sergio Bassilana (chitarra ritmica); Graziano Termini (basso); Vincenzo Balestra (sax ed effetti sonori), Vincenzo Sileo (tastiere); Antonio Cocco (chitarra solista).

Martedì 16 luglio, serata di “Ritratti e Canzoni” con Nando Rizzo e giovedì 18 luglio, tornano a calcare il palco, in piazza Gollo, “I Lambertz”. La band, ormai ospite fissa della rassegna con la sua musica classic-rock- entertaiment, sa creare un’atmosfera molto coinvolgente.

Martedì 23 toccherà alla “Circle Blues Band” con un repertorio che spazia dal blues al rock, dai cantautori italiani (Fossati, De André, Conte, Testa etc.) agli americani ed inglesi (Tom Waits, Neil Young, Dylan, Johnny Cash, Van Morrison, etc.) con qualche escursione verso gruppi più recenti. La band è formata da Giampaolo Grollero (voce e chitarre); Enzo Miano (armoniche); Ettore Mancuso (basso); Claudio Ciardella (chitarra); Roberto Melone (percussioni).

Giovedì 23 e martedì 30 luglio, altri due gradito ritorni, con il duo Fabio Tessiore, al sax e Susanna Ferretti, alla voce ed i “Projecto Kajallé” con brani che spaziano dalle sonorità percussive brasiliane alla poesia desolata della pampa argentina.

La rassegna proseguirà giovedì 1 agosto con la “Classifica di Sorrisi e Canzoni in Tv” di Nando Rizzo; martedì 6 agosto con Mauro Vero, altro musicista capace di affascinare il pubblico con le sue chitarre che, quest’anno, proporrà un tributo ai Police ed a Sting e giovedì 8 agosto saranno i “Tre Gotti”, sempre applauditissimi, anche a Cisano, a far cantare l’intera piazza.

La rassegna proseguirà con tre new entry. Martedì 13 agosto, i “Timeless” proporranno un tributo alle più importanti cantanti nazionali ed internazionali di tutti i tempi: da Mina a Loredana Bertè, da Antonella Ruggiero ad Amy Winehouse, fino a Lisa Minnelli, Anna Oxa, Donna Summer, Lady Gaga e Beyoncè. La band è formata da Cinzia Rapetto (voce), Paolo Ferrari (tastiera), Arnaldo Belziti (chitarra), Luciano Pellegrini (basso) e Camillo Spina (batteria). Giovedì 15 agosto saranno i “Velvet Friday Rock Band” ad animare una delle serate più calde dell’estate. La band, formata da Loris Bottello (voce/chitarra), Fabio Messina (basso), Francesco Del Duca (batteria), Danilo Gonella (voce/chitarra) proporrà una serata di grande rock, dai classici degli anni ‘60 ai successi dei giorni nostri. Martedì 20, i “Missing Ink” proporranno cover pop rock e dance contemporanea, unitamente ad una scaletta di inediti metal, prog e AOR. Il gruppo è formato da Gloria Berra (voce solista), Antonio Capezio (basso e cori), Elia Colnaghi (chitarre e cori), Gabriele Sbarra (batteria) e Diego Sgarlato (tastiere e cori). Giovedì 22 agosto sarà la volta della band “Ginez e il Bulbo della ventola…”, già ospiti della rassegna. La band ha calcato palchi importanti come quello del “Tenco Ascolta” e del Festival “Su La Testa”, arrivando finalista al “Varigotti Festival” e vincitori al “Rockantina Contest” di Inveruno e al “Giovani Musicisti Contest” di Beinasco. Martedì 27, i “D.R.I.M. Country Band” creeranno un’atmosfera da vecchio west, dando vita a divertenti coreografie.

Chiuderanno la rassegna altre due novità di questa edizione: giovedì 29 agosto, il Trio “Together by chance” , formato da Valeria Coppa (voce), Riccardo D’Attis (chitarra) e Edoardo Vruna (tastiera) con sonorità che spaziano dal jazz al soul al pop e, martedì 3 settembre, “The Timeless”. La band, formata da Moira Gualtieri (voce) Fabio Pollero (chitarre) e Simone Perata (basso) propone un repertorio di musica pop-rock.

I concerti di martedì 2 e martedì 9 luglio, in caso di qualificazione della Nazionale Italiana agli Ottavi e ai Quarti di Finale dei Campionati Europei di Calcio, slitteranno alla giornata successiva. Un particolare ringraziamento ai “Time’s Up” e “Ivanbeibosky” per la preziosa collaborazione e disponibilità che ha permesso di posticipare eventualmente la serata in programma e mantenere, comunque, i due appuntamenti infrasettimanali con “Musica in Piazza 2024”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.