In Borgo San Pietro la proiezione su maxischermo all'aperto del docufilm "Fantasmi a Ferrania" - Il Vostro Giornale
sabato
24
Luglio

In Borgo San Pietro la proiezione su maxischermo all’aperto del docufilm “Fantasmi a Ferrania”

sabato
24
Luglio
"Fantasmi a Ferrania" film fabbrica Cairo Montenotte
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Cairo Montenotte. Sabato 24 luglio alle ore 21:30 su un maxischermo all’aperto in Borgo San Pietro sarà proiettato il film documentario “Fantasmi a Ferrania”, già presentato in anteprima nazionale al Teatro “Osvaldo Chebello”.

Il progetto nato da un’idea del regista Diego Scarponi racconta cos’è stata la fabbrica per il territorio ed è il tentativo di rappresentare un processo, quello industriale, che in Val Bormida ha creato numerose realtà, prima affiancando e poi sostituendo l’agricoltura e garantendo lavoro e benessere ma a costi altissimi per l’ambiente e la salute dei suoi abitanti.

Fatalmente con la chiusura della maggior parte degli impianti della vallata si è generato un enorme vuoto che oggi pervade il territorio. Il film è un’esplorazione soprattutto attraverso i volti di tre reduci di questa esperienza: Alessandro Marenco, Andrea Biscosi e Alessandro Bechis. Tre uomini che in Ferrania hanno passato vent’anni di vita e che con la fine di tutto hanno dovuto cercare una nuova direzione, tre custodi del percorso di una fabbrica che produceva la materia prima del cinema e, in quanto tale, sfuggente ed evanescente come l’emulsione fotosensibile.

L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con il Ferrania Film Museum. Dalle ore 19 sarà possibile degustare specialità gastronomiche tipiche e pizze cotte nell’antico forno dell’Abbazia. Sia per gli assaggi culinari sia per assistere alla proiezione occorre prenotarsi ai numeri di telefono 3288236445 e 3381214806.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.