domenica
22
Dicembre
2019

“Il Trionfo del Rinascimento” – Musica e danze antiche al Teatro Sacco

domenica
22
Dicembre
2019
teatro sacco
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

La valorizzazione e diffusione della musica antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza e inestimabile valore artistico e perfetta testimonianza delle nostre profonde radici culturali, sarà alla base dello spettacolo “Il Trionfo del Rinascimento” che andrà in scena domenica 22 dicembre alle ore 17:30 all’Antico Teatro Sacco a Savona.

Si tratta di un coreografico spettacolo di canto, musica e danza rinascimentale sul tema del trionfo dell’amor cortese, eseguito dal gruppo di danza antica Le Gratie d’Amore di Lavagna, nei preziosi e raffinati costumi artistici, frutto di accurata ricerca e ricostruzione storica, accompagnati dal vivo dall’ensemble Pro Musica Antiqua con copie di strumenti originali e dal soprano Maria Catharina Smits.

Il tutto con canzoni e sonate, monodiche o polifoniche, ritmiche o armoniose, ora languide, ora virtuosistiche; pavane, gagliarde, saltarelli e basse danze, lente o veloci, compassate o concitate, dalle coreografie ora semplici ora complesse, parate tra ghirlande di fiori, giostre di nastri intrecciati, clamore di bastoni in ardite tenzoni, bagliori di torce danzanti.

La direzione del gruppo di danza antica Le Gratie d’Amore è a cura di Marco Raffa, le coreografie sono di Manuela Campodonico. L’ensemble di strumenti storici Pro Musica Antiqua è composto dai flauti di Roberta La Rocca ed Emilio Pernici, dal trombone rinascimentale di Orsolina Gnan, dalla dulciana di Gaetano Conte e dal clavicembalo di Mario Del Grosso.

Lo spettacolo è organizzato dall’Accademia del Chiostro e fa parte della 20esima edizione della rassegna “Musica nei Musei e non solo”. I posti sono limitati: si prega di prenotare telefonicamente.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.