IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
elettricità

“Il sistema elettrico”: i “segreti” dell’energia in un incontro dei Giovani per la Scienza

06/11/20

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16:00
  • eventi@giovaniperlascienza.it / biancaferrari@giovaniperlascienza.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Savona. Venerdì 6 novembre dalle ore 16 i Giovani per la Scienza organizzano l’incontro “Il sistema elettrico”, in cui l’ingegner Stefano Bruzzone, responsabile per l’associazione dei rapporti con l’Unione Industriali di Savona per il progetto “Fabbriche Aperte”, approfondirà il tema della produzione e distribuzione dell’energia.

La lezione offrirà una panoramica completa della rete di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica spiegandone la struttura e analizzerà l’evoluzione storica del suo utilizzo e di come essa abbia cambiato il nostro modo di vivere e lavorare. Per comprendere appieno la complessità della rete Bruzzone illustrerà i principi di funzionamento dei suoi componenti principali: generatori, trasformatori, sistemi di controllo, interruttori e sezionatori. Inoltre spiegherà i possibili tipi di guasto e i sistemi di protezione che si utilizzano per salvaguardare il sistema e terminerà con un accenno al tema dell’automazione industriale.

contatore energia enel

Questi argomenti sono più che mai attuali se si pensa a come dovrà essere rivoluzionata la rete per reggere all’ingresso massiccio di auto elettriche nel mercato. L’evoluzione della scienza ha cambiato profondamente il modo di vivere dell’essere umano, in particolare per quanto riguarda la produzione e distribuzione dell’energia, dalla macchina a vapore, possibile solo per le grandi industrie, che portò a grandi spostamenti delle popolazioni dalle campagne alle città, alla produzione di corrente alternata, che ha permesso la redistribuzione sul territorio dell’energia.

Se la scienza e la tecnica sono volte a migliorare la vita dell’uomo, per riuscirci ci vuole volontà, consapevolezza e soprattutto competenza, che può essere raggiunta solo con serietà e studio. Il mondo dell’energia è sicuramente complicato e con questa lezione i Giovani per la Scienza faranno un ulteriore passo verso la sua comprensione.

Chi volesse partecipare può contattare l’associazione via e-mail, così da prenotare la propria presenza e ricevere il link per collegarsi online alla conferenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.