domenica
11
Luglio
2021

“Il sapere della mano”: 60 anni di chirurgia a Savona nel nuovo libro di Igor Maro Rossello e Gianfranco Barcella

domenica
11
Luglio
2021
"Il sapere della mano" libro Igor Maro Rossello e Gianfranco Barcella
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Savona. Domenica 11 luglio alle ore 20:45 nel Piazzale del Maschio della Fortezza del Priamar Mario Igor Rossello e Gianfranco Barcella presentano “Il sapere della mano, dalla Medicina all’Arte”, edito in italiano e inglese da Erga di Genova. Il libro non racconta solo la storia della chirurgia di Savona e l’importanza che ha avuto nel mondo il professor Renzo Mantero ma rappresenta una grande svolta: grazie agli autori in tutto il mondo verrà promossa e ricordata la storia che Savona e Mantero hanno contribuito a creare.

Una storia italiana condensata in una pubblicazione che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata e della lettura dei QR Code attraverso l’applicazione Vesepia, raccoglie i volumi classici partendo dal “Cours supérieur de chirurgie de la main” di Marc Iselin o da “Chirurgie réparatrice et fonctionnelle des tendons” di Claude Verdan o ancora il volume monografico sui “Tumori della mano”, che hanno contribuito a creare la cultura della chirurgia della mano.

“Il sapere della mano” è un viaggio nella mano dell’artista, del musicista, dello sportivo che si congiunge al futuro della robotica: la bottega savonese “du professu”, come veniva chiamato Mantero, precedette i lavori di équipe che furono poi utilizzati nello studio delle nuove tecnologie. Mantero ne intuì le potenzialità oltre cinquant’anni fa.

Alla presentazione seguirà il concerto “Così fan tutte”, una selezione dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart con il direttore musicale Franco Giacosa al pianoforte e il maestro del coro e di palcoscenico Andrea Ravazzano per la regia di Jean Pierre Lozano. L’ingresso è previo ritiro obbligatorio del biglietto nominativo di presenza dal 5 all’11 luglio negli orari 10 – 12 e 17 – 19 al Teatro “Gabriello Chiabrera”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.