venerdì
21
Maggio
2021

Il Romanticismo di Scarlatti, Liszt e Chopin nel recital pianistico del maestro Federico Rovini a Savona

venerdì
21
Maggio
2021
Federico Rovini pianista

Savona. Venerdì 21 maggio alle ore 17 e alle 19:30 alla Sala Stella Maris il maestro Federico Rovini, direttore del Conservatorio “Giacomo Puccini” de La Spezia, sarà ospite dell’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” per un recital che esalterà le qualità del pianoforte Yamaha C7, 3/4 di coda, recentemente acquistato dalla ditta Fabbrini di Pescara grazie al contributo della Fondazione Agostino De Mari e alla sottoscrizione lanciata tra i soci.

Un appuntamento musicale orientato alla stagione romantica del pianoforte: Rovini affiderà infatti l’apertura a due pagine settecentesche di Domenico Scarlatti, autore la cui fama è legata all’imponente e variegata produzione (una messe testimoniata oggi da 555 brani) di sonate per clavicembalo.

Nel pieno del clima romantico ci trasporta invece la successiva “Ballata in si minore” di Franz Liszt del 1853, ispirata alla tragica vicenda di Ero e Leandro, mito di amore e morte a cui il musicista dà forma sonora in un brano di taglio virtuosistico e dominato dall’inquietudine e dall’angoscia. Il concerto si chiuderà nel nome del compositore Fryderyk Chopin con il celebre “Andante spianato”, seguito dalla “Grande polacca brillante”.

Le prenotazioni del posto a sedere si potranno effettuare da lunedì 17 maggio. Il concerto si terrà in presenza di un numero limitato di pubblico e nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.