IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Dario Aita attore

“Il potere dell’immagine” – Laboratorio di recitazione per ragazzi con Dario Aita

16/03 » 21/03/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Compagnia del Barone Rampante Via Municipio, 3, Borgio, SV, Italia
  • c.ilbaronerampante@libero.it
  • Tel. Marcella Rembado 3488978694

Attenzione l'evento è già trascorso

Dario Aita, giovane e noto volto televisivo, torna dal 16 al 21 marzo al Barone Rampante con il laboratorio di recitazione per ragazzi “Il potere dell’immagine”. Dalla parola all’azione: come trasformare la parola e la fantasia in azione drammatica in 6 incontri pomeridiani di 4 ore ciascuno.

“Tutti i sentimenti che la gioia o la sventura di un personaggio reale ci fa provare non possono nascere in noi senza l’intervento di un’immagine di quella gioia o quella sventura, essendo l’immagine il solo elemento essenziale nell’apparato delle nostre emozioni”
(Marcel Proust)

L’artista ha di fronte a se un’unica grande sfida: creare un’immagine per il suo pubblico. Per fare questo ha a suo disposizione diversi mezzi ai quali affidarsi, ma la sua necessità non potrà mai prescindere da uno in particolare: avere egli stesso delle immagini. Questo è ciò che di più naturale esista. Eppure: creare, liberare, nutrire e rendere a loro volta creative le proprie immagini è una disciplina ostacolata e viziata dagli usi della nostra cultura e della formazione, e per questo bisognosa di essere riscoperta e coltivata.

Un percorso attraverso la riscoperta delle immagini e del loro potere. Rievocate da ciò che conosciamo e da ciò che non conosciamo ancora o mai conosceremo, per provare ad agire in scena come in un sogno, come in dormiveglia, perché “un uomo che dorme tiene intorno a sé in cerchio il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi” (Marcel Proust).

Costo: 100 euro
Numero limitato di posti
Iscrizioni venerdì ore 17 – 19 in segreteria (via Municipio 3, Borgio Verezzi)
Preiscrizioni telefoniche o via e-mail

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!