sabato
2
Dicembre
2017
domenica
10
Dicembre
2017

“Il colore del vento” – Libri e teatro per l’infanzia

sabato
2
Dicembre
2017
domenica
10
Dicembre
2017

Bluania onlus invita alla VII edizione de “Il colore del vento”, festival di letteratura e teatro per l’infanzia. Una mostra, workshop, laboratori, letture, incontri con Andrea Antinori, Anna Lavatelli, Elena Baboni di Fatatrac e il Teatro della Pozzanghera saranno gli appuntamenti imperdibili della settimana dedicata ai libri per bambini. E ancora un interessante incontro di formazione con Silvana Sola sul tema “L’arte e i libri per bambini”.

Sabato 2 dicembre

  • ore 11 inaugurazione della mostra “Children’s Books on Art” curata da Cooperativa Gianino Stoppani di Bologna, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, presso la Sala Muda
  • ore 11:30 workshop con l’illustratore Andrea Antinori presso la Sala Muda
  • ore 16 incontro con Anna Lavatelli presso la Sala Muda
  • ore 18:30 la compagnia Teatro della Pozzanghera presenterà il suo spettacolo “La fantastica avventura della banda spettrale” presso la palestra della Scuola Primaria in via Salomoni

Domenica 3 dicembre

ore 11 letture e laboratori su Hervé Tullet

ore 16 incontro di formazione con Silvana Sola presso Muda L’arte e i libri per bambini.
L’incontro è un percorso che parte dall’idea di bellezza, anche fuori dai canoni estetici, una bellezza da ricercare nelle storie, nelle figure, nelle proposte operative suggerite dalla ricognizione internazionale dei libri che accompagnano la mostra. Un viaggio dentro ai libri per ragazzi che analizza cosa offre l’editoria specializzata, un viaggio per far sentire che l’arte può vivere anche fuori dai musei e dalle gallerie, nelle pagine dei libri o nei muri delle città. Un percorso che suggerisce l’idea di uno scaffale che può accompagnare bambini, ragazzi ma essere occasione di scoperta anche per gli adulti, dentro e fuori scuola, dentro e fuori le biblioteche.

Silvana Sola, paureata in Pedagogia, si occupa di letteratura per bambini e ragazzi, è formatrice in corsi rivolti ad insegnanti, ideatrice di progetti sulla promozione e educazione alla lettura.
È formatrice per Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), docente presso l’ISIA di Urbino. È ideatrice, insieme a Grazia Gotti, dell’Accademia Drosselmeir e della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna. Autrice di numerosi libri rivolti al mondo della scuola ed è Presidente di IBBY Italia (International Board on Books for Young People).

Lunedì 4 dicembre incontro per le scuole con Elena Baboni della casa editrice Fatatrac

Il colore del vento rassegna letteratura teatro infanzia
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.