IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Il Colore del Vento" festival letteratura e teatro infanzia 2018

“Il Colore del Vento” – Festival di letteratura e teatro per l’infanzia

05/11 » 11/11/18

EVENTO GRATUITO
:
  • saranakchi@yahoo.it
  • Tel. Sara Nakchi 3495896061

Attenzione l'evento è già trascorso

Anche quest’anno la cooperativa sociale Bluania e il Comune di Albissola Marina propongono il festival di letteratura e teatro per ragazzi “Il Colore del Vento” con un nuovo tema: la Felicità. Felicità come capacità da apprendere, forma di conoscenza, espressione e occasione per determinare una diversa qualità della vita e opportunità del vivere quotidiano.

“Realizzeremo un percorso – raccontano gli organizzatori – un incontro di idee e azioni con il  sostegno di buoni libri, un intreccio di competenze che esalta il tema della Felicità e lo declina in contesti diversi attraverso  percorsi che attestano l’importanza dell’Essere e dell’Esserci. Felicità come buona prassi rivolta ai ragazzi ma che include le associazioni, gli educatori, i genitori”.

La rassegna, giunta ormai alla sua ottava edizione, è nata da un’idea della cooperativa sociale Bluania Onlus ed è realizzata annualmente grazie alla forte volontà della Giunta di Albissola Marina di dedicare una settimana e molti appuntamenti ai ragazzi, al loro mondo e allo straordinario apporto che i libri possono dare alla formazione delle giovani generazioni.

Tanti gli appuntamenti e gli ospiti presenti, dal 5 all’11 novembre, in un sussiego di attività, conferenze e laboratori. Venerdì 9 alle 16 al MuDA Exhibition Centre, Valentina Giordano presenta il suo libro “I genitori perfetti non esistono” (Sperling & Kupfer). Sabato 10 alle 11 sempre al MuDA, Dario Apicella con “La felicità in un libro” tra letture, musiche e canzoni. Sempre sabato si continua con ospite, nel pomeriggio, l’illustratore Marco Somà con il suo libro “Il venditore di felicità”. Domenica 11 alle ore 15 sarà invece la volta di Stefano Pastorino e il suo domanDINO, in un laboratorio per adulti e bambini. Ma nel programma anche sport con le associazioni del territorio albissolese, yoga, musica, e letture animate nei caruggi di Albissola Marina.

“Siamo felici di ospitare la manifestazione che si conferma essere un atteso e importante appuntamento culturale per la città nel quale i bambini diventano, per alcuni giorni, protagonisti indiscussi”, conclude la vicesindaca Nicoletta Negro.

"Il Colore del Vento" festival letteratura e teatro infanzia 2018

PROGRAMMA

La felicità è…..
FESTIVAL OFF
5–6-8 Novembre (orario scolastico) “ALBISSOLA LEGGE” letture per il paese con i bambini della scuola primaria di Albissola Marina a cura di Biblioteca Tante Storie Per Giocare con la collaborazione della Biblioteca Tarari Tararera di Sassello.
Mercoledì 7 Novembre CERAMICAMICA con Mr Corto Clasti Officina 900 15,30-17,30 presso Biblioteca Tante Storie Per Giocare.

VENERDÌ 9 NOVEMBRE
Ore 10 “ATTENTI E FELICI A SCUOLA” l’autrice VALENTINA GIORDANO incontra i ragazzi della scuola media.
Ore 15 presso Biblioteca Tante Storie Per Giocare “LA PULCE INNAMORATA” incontro con l’autrice ANTONIETTA MANCA. Per bambini dai 4 anni.
Ore 16 presso biblioteca Tante Storie Per Giocare “FELICI CON LE STORIE” con la Dott.ssa ASTENGO e la referente provinciale NpL DARIA MINUTO. Incontro di lettura e condivisione per genitori e bambini 0-3 anni.
Ore 16 presso Muda Exhibition Centre “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO” presentazione del libro con l’autrice VALENTINA GIORDANO.

SABATO 10 NOVEMBRE
Ore 10,30 presso Muda Exhibition Centre “MUSICA È….” inaugurazione ufficiale del festival con saluto alle autorità e laboratorio musicale a cura di SCUOLA DI MUSICA NICOLINI E MANIPOLO DELLA MUSICA.
Ore 11 presso Muda Exhibition Centre “LA FELICITÀ IN UN LIBRO” incontro con l’autore e attore DARIO APICELLA consigliato ad ogni età!
Ore 14,45 ritrovo presso cortile scuola primaria per “ALBISSOLA MARINA UNA CITTÀ FELICE” sport Ass. Sportive Albissolesi Baseball, Karate, Tennis, Circolo damistico savonese con Roberto Tovagliaro, fiabe con Roberto Bragantini, sorrisi con Sanna Clown Vip. Per tutti i bambini.
Ore 16 presso palestra scuola primaria “LEGGIAMO CON IL CORPO: PRANAMUSIC” yoga con RADICI DI GEA. Per bambini dai 5 anni in sù.
Ore 17 presso Biblioteca Tante Storie Per Giocare “IL VENDITORE DI FELICITÀ” incontro e laboratorio con l’illustratore MARCO SOMA’. Per bambini dai 5 anni in sù.

DOMENICA 11 NOVEMBRE
Ore 15 presso Muda Exhibition Centre “LEGGER…MENTE: IL PIACERE DI LEGGERE” incontro con l’autore e maestro STEFANO PASTORINO. Per tutti i bambini.
Ore 17 presso Muda Exhibition Centre “TRACCE DI FELICITÀ” laboratorio di calligrafia con CONSOLATA ANGUISSOLA D’ALTOÉ.

"Il Colore del Vento" festival letteratura e teatro infanzia 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!