sabato
21
Agosto
2021

Il celebre pianista Riccardo Zegna con i “Concerti Sacri” di Duke Ellington all’Andora Jazz Festival

sabato
21
Agosto
2021
Riccardo Zegna pianista jazz IVG
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 21 agosto alle ore 21:30 ai giardini di Palazzo Tagliaferro il noto pianista torinese di fama internazionale Riccardo Zegna aprirà la nona edizione dell’Andora Jazz Festival, organizzato dall’Associazione AndorArte, con i “Concerti Sacri” di Edward Kennedy “Duke” Ellington. Si tratta di un’opera unica nel suo genere: di Ellington ricordano temi come “Take the a train” o “Satin doll”, invece in questo particolare concerto saranno eseguite opere tarde e meno popolari del musicista americano.

L’ensemble strumentale e vocale diretto da Zegna interpreterà brani tratti dai primi due dei tre concerti a carattere religioso che “Duke” Ellington scrisse nel corso dell’ultimo decennio della sua vita. Lui stesso definì queste composizioni “la cosa più importante che abbia mai fatto”. Il primo debuttò nel 1965 nel giorno dell’inaugurazione della Grace Cathedral di San Francisco, il secondo nel 1968 nella Cattedrale di St. John the Divine a New York, il terzo in anteprima nell’Abbazia di Westminster a Londra il 24 ottobre 1973 in occasione dei 25° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite.

Il concerto prevede l’esecuzione degli arrangiamenti originali rivisitati dal maestro Riccardo Zegna in un mix stilistico che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, con il coro e voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band. I brani si fondono così con ritmo ed eleganza dando vita ad un programma musicale coinvolgente per tutti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.