venerdì
7
Dicembre
2018

Il Balletto di Milano in “Cenerentola” al Teatro Chiabrera

venerdì
7
Dicembre
2018
"Cenerentola" Balletto di Milano

Il 2018 è l’anno delle celebrazioni per il 150esimo della morte di Gioachino Rossini e il Balletto di Milano rende il proprio omaggio al grande compositore con la messinscena di uno dei suoi spettacoli più apprezzati: “Cenerentola” di Giorgio Madia. Già vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011), la straordinaria versione coreografica di Madia è ispirata alla celebre fiaba di Charles Perrault a cui resta fedele ed ha luogo nel fantastico mondo delle favole, ma è ambientata negli anni ’50 con i cliché di ruoli e opportunità che si rifanno al prosperoso periodo postbellico.

Il balletto è divertente e ricco di trovate definite geniali: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, agli abiti di Cenerentola identici alla tappezzeria di casa, dettaglio che ne sottolinea lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti Matrigna/Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi.

Raffinati e di grande gusto gli abiti chic dai colori pastello firmati da Cordelia Matthes, come l’impianto scenografico di grande impatto. Estrosa ed in linea con lo spettacolo la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokofiev. Madia trova infatti assai più congeniale il compositore pesarese per la sua Cenerentola, frizzante ed ironica, scegliendo personalmente i brani più adatti allo spirito di ciascuna scena: brani tratti dall’omonima opera e arricchiti dalle Ouvertures di “Guglielmo Tell”, “La gazza ladra”, “La scala di seta”, “Il Barbiere di Siviglia”,” L’Italiana in Algeri”, “Otello”, “Semiramide”, nonché alcune “Sonate per archi” e brani per pianoforte.

Il Balletto di Milano, diretto da Carlo Pesta, vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità e indubbia capacità espressiva. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Serge Manguette, Marco Pierin, Alessandro Molin, Gheorghe Iancu, Loris Gay, Vittorio Biagi, Giuseppe Carbone, Micha Van Hoecke.

BALLETTO DI MILANO
“Cenerentola”
balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini

coreografia di Giorgio Madia
scenografia e costumi di Cordelia Matthes
lighting designer Dario Rossi

Spettacolo fuori abbonamento

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.