IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Generica

Il 58esimo Trofeo Laigueglia inaugura il calendario italiano di ciclismo

03/03/21

EVENTO GRATUITO
:

Il grande ciclismo nella Riviera di Ponente sarà protagonista in primavera. La 58esima edizione del Trofeo Laigueglia si svolgerà infatti mercoledì 3 marzo, a tre giorni dalle Strade Bianche, restando così la prima corsa del calendario nazionale e soprattutto avvicinandosi alla Milano – Sanremo, in programma il 20 marzo. Inoltre anche quest’anno con il Giro dell’Appennino la gara sarà valida come prova della Challenge Liguria.

La corsa di classe 1.Pro, la cui regia organizzativa è stata affidata al Gruppo Sportivo Emilia, avrà al via in totale 25 squadre composte da 7 corridori ciascuna. Alle squadre si aggiungono nove Pro Teams, oltre alla Nazionale Italiana, presenza ormai fissa alla classica ligure, di cui nel 2020 faceva parte Giulio Ciccone, primo sul traguardo di via Roma, mentre saranno sette le formazioni Continental.

Il percorso ricalca quello delle ultime edizioni. Dopo le operazioni preliminari e il via ufficioso la carovana raggiungerà Albenga, Alassio e Ceriale per poi affrontare la prima asperità della giornata: quella di Onzo, preludio ad una parte di gara particolarmente interessante. Dopo aver toccato Ortovero e Villanova d’Albenga i corridori si dirigeranno verso il primo Gran Premio della Montagna della giornata, quello di Cima Paravenna, salita storica del trofeo.

Dopo un primo passaggio in zona traguardo, a circa metà gara, si entrerà nel vivo con Capo Mele e Testico, per poi entrare nel circuito conclusivo di 12,6 km con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri, che sarà affrontato come lo scorso anno per quattro volte prima dell’arrivo, dopo 203 km di gara.

“Ringraziamo gli enti sopracitati per aver creduto nel progetto – dichiara il Comune – Senza il loro l’appoggio sarebbe stato impossibile e siamo pronti ancora una volta a fare la nostra parte nell’interesse del ciclismo, della Riviera di Ponente e della Liguria”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.