domenica
25
Aprile
2021

“Il 25 Aprile (r)esiste a Savona”: ospiti speciali, musica e cultura per celebrare la Festa della Liberazione

domenica
25
Aprile
2021
"Il 25 Aprile (r)esiste a Savona" Festa della Liberazione 2021
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Nel giorno della Festa della Liberazione dalle 14:30 alle 18:30 in streaming dalle Officine Solimano sul sito web dell’ANPI e sui social media delle realtà aderenti si terrà l’incontro “Il 25 Aprile (r)esiste a Savona”, promosso dall’associazione in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto di Genova e con il patrocinio del Comune di Savona.

“In questa occasione di ricordo della lotta e del coraggio, della forza e della solidarietà, di impegno contro la dittatura, vogliamo trovare il modo di incontrarci, parlare della lotta per la liberazione, della nostra Carta Costituzionale e del malessere e del dolore che ci circonda – afferma Maria Gabriella Branca, segreteria dell’ANPI provinciale – Vogliamo discutere dei nostri diritti e della necessità sempre più impellente di difendere quei valori fondamentali che costituiscono il terreno su cui è stata edificata la Repubblica Italiana”.

Le partecipazioni sono significative e vanno nel solco dell’appello: hanno aderito le autorità cittadine, tra le quali il vescovo Calogero Marino, unitariamente i sindacati, con l’intervento di Andrea Pasa per CGIL, CISL e UIL, ANED, ISREC, ARCI, ACLI, Caritas Diocesana. Realtà diverse ma che oltre alla memoria e alla testimonianza operano con un fine comune: la libertà, la dignità e il riscatto delle persone.

Verranno intervistati sui temi dei diritti la professoressa Lara Trucco, docente ordinaria di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi Genova, il professor Felice Besostri dell’esecutivo nazionale del Comitato Democrazia Costituzionale, Paolo Berizzi, scrittore e inviato speciale de la Repubblica, che vive sotto scorta per le minacce ricevute per le sue inchieste sull’estrema destra, e il vignettista Vauro Senesi. Gli interventi saranno inframezzati da video, testimonianze e stacchi musicali di gruppi in collaborazione con Raindogs House.

Alle ore 16 ci sarà il collegamento con la presentazione del libro “Storia della Resistenza”, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona. In chiusura alle 20:30 si terrà lo spettacolo “A guerra finita” di e con Annapaola Bardeloni e prodotto dai Cattivi Maestri.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.