venerdì
31
Maggio
2024

I ragazzi delle Scuole del Sistema Bibliotecario della Val Varatella a teatro a Borghetto

venerdì
31
Maggio
2024
biblioteca val varatella
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Nell’ambito delle iniziative de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, il Sistema Bibliotecario della Val Varatella ha programmato lo spettacolo teatrale L’irriducibile Calvino, venerdì 31 maggio, alle ore 10:30, presso il Salone delle Feste.

Momento finale del progetto Vitamina L come libro, lo spettacolo conclude le attività di lettura proposte dal Sistema Bibliotecario alle Scuole e ai bambini e ragazzi dei Comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito e Toirano.
Oltre 200 studenti avranno la possibilità di assistere ad una rappresentazione con Alfonso Cuccurullo, Alessia Canducci e con l’accompagnamento musicale di Federico Squassabia.

Tra i più apprezzati interpreti del teatro di narrazione per ragazzi, i tre artisti si cimenteranno con un reading che avrà la forma di un viaggio tra le suggestioni disseminate nelle pagine dello scrittore, in compagnia di alcuni dei suoi personaggi e della sua scrittura. Le musiche eseguite dal vivo e composte per lo spettacolo dal musicista Federico Squassabia permetteranno di entrare in contatto, anche emotivamente, con la condizione dell’uomo sospeso tra la tensione verso l’altezza e la prosaicità del quotidiano.

Alessia Canducci, è attrice e regista al servizio della lettura e dei libri di qualità, di formazione poliedrica che spazia dalla musica al teatro. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica, in particolare per bambini e ragazzi. Formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”, realizza spettacoli, letture, laboratori, formazioni in biblioteche e teatri su territorio nazionale. Collabora con festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in audiolibri di albi e romanzi pubblicati da Carthusia, Babalibri, Bompiani. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio dei libri e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere.

Alfonso Cuccurullo è attore e conduttore di laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. Nel 2007 ha dato vita a “La piccola bottega dei libri sonanti” realizzando spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo. Ѐ formatore ed animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto “Nati per leggere”, per cui realizza corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori e educatori. Ѐ attivo nel settore della produzione di audiolibri e collabora con esperti di letteratura per l’infanzia.

Federico Squassabia è insegnante, musicista, compositore e ideatore di laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi. Ha suonato in diversi festival e rassegne (Vancouver Jazz Festival, September Calling in Rome Montreux Jazz Artists Foundation, Crossroads, MiTo, Trentino Jazz, Fano Jazz, MartUp, Festival Animateka Lubiana ecc.). I suoi brani sono trasmessi in circuiti web e radiofonici nazionali e internazionali.

“Concludiamo, con lo spettacolo l’Irriducibile Calvino, un anno di attività dedicate ad uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento hanno potuto conoscere ed approfondire con le numerose attività organizzate dal
, che i nostri ragazzi Sistema Bibliotecario della Valle Varatella lungo il corso di questo anno scolastico.
Ringrazio le classi e le Scuole partecipanti, che hanno dimostrato di aver apprezzato il
percorso proposto, rielaborando le emozioni in splendidi lavori che hanno donato alle Biblioteche” dice l’assessore.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.