sabato
11
Dicembre
giovedì
16
Dicembre

“I presepi della Collezione Bozzano” in una speciale esposizione ad Albissola Marina

sabato
11
Dicembre
giovedì
16
Dicembre
Albissola Marina "I presepi della Collezione Bozzano" mostra Fornace Alba Docilia

Con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e Varazze dall’11 al 16 gennaio alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico, è visitabile la mostra “I presepi della Collezione Bozzano”, un’esposizione di alcuni tra i pezzi più significativi della straordinaria collezione dell’artista Guglielmo Bozzano e di sua moglie Vanno e frutto della collaborazione tra l’omonima fondazione varazzina e l’associazione La Fornace, in cui Bozzano stesso lavorò in gioventù quand’era attiva come fabbrica di ceramica.

La fondazione venne creata dai coniugi con la finalità di salvaguardare le opere del maestro e tutte le ceramiche e i libri raccolti nel corso della loro vita insieme. I presepi fanno parte dei tesori che entrambi hanno saputo scegliere con attenzione e dedizione: così facendo hanno lasciato ai posteri questi doni.

“Guglielmo prediligeva le cose semplici e le figurine del presepe, frutto di una lavorazione antica hanno costituito per lui un elemento d’ispirazione, rielaborato con la capacità che gli era propria di cogliere la bellezza delle piccole cose – spiega la fondazione – La mostra cerca di narrare questa storia fatta di arte, passione e preziosità del Natale”.

L’esposizione è aperta al pubblico venerdì dalle ore 16:30 alle 18:30, sabato e domenica dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16:30 alle 18:30. Dal 20 dicembre al 9 gennaio potranno essere previste aperture straordinarie. L’inaugurazione è in programma sabato 11 dicembre alle ore 17. Venerdì 17 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze del Centro Esposizioni MuDA, in via dell’Oratorio, si terrà l’incontro pubblico “I tesori della Fondazione Bozzano” per far scoprire questo straordinario personaggio e la sua storia attraverso gli aneddoti e i ricordi di chi lo ha conosciuto e la portata della sua eredità artistica.

Albissola Marina
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.