IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varazze mostra pittrici Anna Maniero e Anna Maria Paveto Gallery Malocello

I paesaggi di Anna Maria Paveto e i cromatismi di Anna Maniero alla Gallery Malocello

13/02 » 19/02/21

EVENTO GRATUITO
: Gallery Malocello , Via Lanzarotto Malocello 37, Varazze, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Varazze. Nel contesto della rassegna “Un Artista a settimana” da sabato 13 a venerdì 19 febbraio su Facebook la Gallery Malocello presenta le opere delle pittrici Anna Maria Paveto e Anna Maniero.

Nata a Voltaggio (AL), Anna Maria Paveto è da sempre interessata all’arte e attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina d’anni. Nel suo percorso artistico si è soffermata soprattutto sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti e ha dedicato un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento.

Le sue opere affrontano soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio, in cui ha progressivamente inserito l’elemento umano. Catturano la sua attenzione soprattutto gli scorci che evocano atmosfere del passato. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi mentre nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e l’armonia dei colori. Nelle opere più recenti sta sperimentando l’utilizzo della spatola. Oltre alle personali è stata presente in numerose mostre collettive ed estemporanee. È vincitrice del Premio “Galleppini” Città di Chiavari 2013.

Genovese d’adozione, Anna Maniero ha scoperto la pittura inizialmente come hobby e in seguito frequentando un corso presso il Circolo ARCI Prisma sotto la guida della maestra Franca Zummo. Progressivamente ha rafforzato la personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione.

Le sue opere, ricche di interessanti cromatismi, propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di libertà accompagnato da vivo entusiasmo costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. L’artista partecipa a mostre collettive e concorsi: nel 2016 ha vinto il Trofeo “Agostino Zappaterra”, nel 2017 il Premio Speciale “Agostino Zappaterra”, nel 2019 il Premio Biennale d’Arte “Aurelio Galleppini” Città di Chiavari.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.